mercoledì 13 settembre 2017

IN SALA - Baby Driver - Il genio della fuga di Edgar Wright, commedia d'azione divertente e girata benissimo con un cast in parte e una colonna sonora da urlo

Oggi vi voglio parlare di un film in questi giorni nelle sale. Un film d'azione (anzi, commedia d'azione) molto ben fatto, che sta avendo ottimi ricontri di critica e di pubblico. Unanimi.
Mi riferisco a Baby Driver di Edgar Wright.
Ecco la recensione:






Baby Driver - Il genio della fuga (Baby Driver) di Edgar Wright del 2017. Con Ansel Elgort, Kevin Spacey, Lily James, Jon Hamm, Jamie Foxx, Eiza González, Jon Bernthal, Sky Ferreira, Flea. (115 min. ca.)
Baby (Elgort) è un ragazzo molto particolare. Ascolta sempre la musica con le cuffiette e ha un lavoro altrettanto fuori dall'ordinario: è un autista. Anzi, un palo bravissimo a guidare e a scappare dalle grinfie della polizia. Il debito nei confronti di Doc (Spacey) metterà a rischio oltre che la sua vita, il suo amore per Debora (James), una giovane cameriera. 

















Commedia d'azione scatenata, tutta a ritmo di musica. 
Con una indiavolata sequenza iniziale: un inseguimento che lascia senza fiato e già mostra apertamente la bravura di Wright come regista e la grandiosità di quest'opera. 
Montaggio sonoro, il sonoro stesso, il montaggio sono straordinari. 
Ed è eccezionale come la musica (la colonna sonora è composta da pezzi che vanno dai Beach Boys a Simon & Garfunkel passando per Barry White, Commodores, Queen - che scena esaltante quella con Brighton Rock -, Danger Mouse, T. Rex...) sia totalmente integrata alle immagini, una cosa sola. 
Il tutto senza mai prendersi sul serio, senza mai ambire a qualcosa di "alto". 
La trama è semplice, un po' prevedibile, ma è come viene raccontata ad importare veramente. 
Il cast è in parte. Se il protagonista Ansel Elgort non è così carismatico, ha però la faccia da bravo ragazzo coinvolto in un brutto giro, ed è quindi credibile. Kevin Spacey qui è ha un ruolo da duro (ma non troppo). Lily James è perfetta nella parte della ragazza acqua e sapone ma con una certa grinta. Jon Hamm finalmente interpreta una parte consistente. Da duro. Anzi, da vero e proprio cattivone. E come sempre è convincente e affascinante. Jamie Foxx è istrionico e simpatico come al solito. 
Un divertissement che sembra rifarsi a quei vecchi filoni del passato con tanta ironia e professionalità. 
Una pellicola che può piacere a diversi tipi di pubblico (la commistione di generi risulta talvolta, come in questi casi, vincente), anche a chi non ama in sé per sé i film d'azione e a chi non disdegna una storia d'amore tenera, mai troppo sdolcinata. E anche a chi piace la musica e ama farsi travolgere totalmente da essa. 
Non un capolavoro ma certamente un gran bel film che intrattiene con intelligenza ed è girato benissimo, tanto che spesso ci si domanda come siano state possibili alcune riprese ravvicinate e geniali con testacoda, sparatorie, salti. 
Da vedere assolutamente (se potete in lingua originale. Alcune cose si perdono - giochi di parole, registrazioni audio - o comunque non hanno lo stesso effetto. La sottoscritta purtroppo l'ha guardato doppiato. Non male, ma si percepisce comunque una certa discrepanza). Consigliatissimo.


Voto: ***




 Il trailer:






Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?













Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata  

2 commenti:

  1. Visto questo pomeriggio (in lingua originale) e che dire, è eccezionale!

    RispondiElimina
  2. Eh, beata te che sei riuscita a vederlo in lingua originale. Penso ad esempio che il personaggio di Jamie Foxx non renda così tanto col doppiaggio.

    Ah, grazie per il commento! ;)

    RispondiElimina