sabato 22 luglio 2017

CULT anni '80 - Borotalco di Carlo Verdone, commedia sentimentale/degli equivoci con parecchie trovate e scene diventate famosissime. Ottima la colonna sonora curata da Lucio Dalla e gli Stadio

Oggi vi voglio parlare di un film italiano di parecchi anni fa. Un film diretto da un regista e attore molto amato. E un vero e proprio cult degli anni '80.
Mi riferisco a Borotalco di Carlo Verdone.
Ecco la recensione:






Borotalco di Carlo Verdone del 1982. Con Carlo Verdone, Eleonora Giorgi, Christian De Sica, Angelo Infanti, Enrico Papa, Roberta Manfredi, Isa Gallinelli, Mario Brega. (97 min. ca.)
Sergio Benvenuti (Verdone) è un giovane spiantato, fidanzato con Rossella (Manfredi), il cui padre, violento e minaccioso (Brega) lo fa sempre stare sulle spine. Quando trova un lavoro porta a porta farà la conoscenza di Nadia (Giorgi), una ragazza intraprendente e ingenua innamorata di Lucio Dalla. Sergio inoltre, per una serie di circostanze, si spaccerà per Manuel (Infanti) un delinquente arricchito... 

















Commedia sentimentale/degli equivoci con parecchie trovate azzeccate e scene famosissime (quella del balletto insieme a Christian De Sica - che interpreta il suo amico - e quella al negozio di alimentari con Brega che lo obbliga ad assaggiare del prosciutto e un'oliva Senti sto' prosciutto t'ho detto è dorce... è 'nzucchero ah Sergio, 'o senti?!?! E st'olive 'e senti, queste so' greche, aho! Greche... e 'nnamo... e daje, so' greche... so' bone, come so'? Dì la verità! con un Verdone intimorito che gli risponde in modo altrettanto comico). 
Certo, moltissime cose adesso paiono banalotte, ma vanno contestualizzate, erano altri tempi. 
Anche le battute di cattivo gusto erano specchio di quell'epoca. In ogni caso è costruito bene, funziona. 
Peccato per il finale un po' troppo tirato via, ma va preso per quello che è, un film divertente che intrattiene. 
Comunque Verdone alla sua terza volta dietro la macchina da presa (Un sacco bello e Bianco, rosso e Verdone sono comunque superiori, nonostante l'affollamento di personaggi) ha realizzato un vero e proprio cult. Anche per la colonna sonora firmata dagli Stadio e proprio da Lucio Dalla. 
E il cast, seppure il livello della recitazione sia mediocre, è in parte.
Un film onesto.
Da rivedere. Consigliato. 


Voto: **1/2/***










Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











   

Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento