venerdì 3 marzo 2017

CULT - Le Parapluies de Cherbourg di Jacques Demy, film musicale molto colorato e malinconico in stile europeo (ovviamente). Vincitore della Palma d'Oro a Cannes

Oggi vi voglio parlare di un film di parecchi anni fa. Un film musicale francese molto particolare e un vero e proprio cult.
Mi riferisco a Le Parapluies de Cherbourg di Jacques Demy.
Ecco la recensione [ATTENZIONE, immagini - e testo, parzialmente - SPOILER]:






Les Parapluies de Cherbourg di Jacques Demy del 1964. Con Catherine Deneuve, Nino Castelnuovo, Anne Vernon. Marc Michel, Ellen Farner, Mireille Perrey. (91 min. ca.)
1957. Geneviève (Deneuve), una ragazza di sedici anni, aiuta sua madre (Vernon), vedova, a gestire un negozio di ombrelli a Cherbourg. Frequenta di nascosto Guy (Castelnuovo), giovane meccanico appena ventenne dalle piccole grandi speranze. Lui deve partire per il militare, lei scopre di essere incinta. Il loro rapporto si complicherà... 


















Film musicale in stile europeo (senza balletti e grandi numeri) cantato dall'inizio alla fine (un canto molto spontaneo, naturale. A volte un po' troppo artefatto) che incanta subito per l'uso dei colori vivaci/pastello delle scenografie (e gli abiti abbinati). 
La fotografia è davvero meravigliosa e già l'apertura fa entrare lo spettatore in una dimensione da sogno. Eppure la storia è amarissima. 
Gli attori sono in parte (Catherine Deneuve aveva poco più di vent'anni, ma pareva già troppo vecchia per il ruolo a dir la verità). 
Un film interessante (che ha ispirato Damien Chazelle per il suo La La Land*: la scelta ad esempio della naturalezza dell'esecuzione canora, i colori...), con una particolare poetica ed impronta, permeato da un velo di malinconia. Molto spesso potrà far sorridere per l'ingenuità di quasi la totalità dei dialoghi che riflette una realtà - stilizzata ed edulcorata - dei tempi. Ogni tanto si fa snervate, ma è un difetto che può essere perdonato a fronte di un finale molto suggestivo. 
Tema portante orecchiabile e famosissimo (le musiche sono firmate da Michel Legrand).
Palma d'Oro a Cannes.
Da vedere. Consigliato. 

*Mia recensione
Voto: ***1/2





 Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento