lunedì 20 febbraio 2017

#Oscar2017 #AcademyAwards2017 - Suicide Squad di David Ayer, cinefumetto sopra le righe con una caratterizzazione dei personaggi povera, dalla trama sfilacciata. Il cast è sprecato. Candidato alla Statuetta per "Miglior Trucco e Acconciatura"

Oggi vi voglio parlare di un film recente. Un film poco apprezzato (ed è un eufemismo) sia dalla critica che dal pubblico. A ragione per una volta. Ma ha sbancato il botteghino.
Mi riferisco a Suicide Squad di David Ayer.
Ecco la recensione:





Suicide Squad di David Ayer del 2016. Con Will Smith, Jared Leto, Margot Robbie, Joel Kinnaman, Viola Davis, Jai Courtney, Jay Hernandez, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Karen Fukuhara, Adam Beach, Ben Affleck, Ike Barinholtz, Scott Eastwood, Cara Delevingne. (123/134 min. ca.)
Amanda Waller (Davis), agente governativo, decide di costituire una task force di criminali assassini e mezzi pazzi per tenere sotto controllo l'ordine cittadino. Loro non si tireranno indietro. 






Basato sui fumetti DC Comics, è un film fantastico/azione molto sopra le righe, fin troppo caricato, tanto da risultare, involontariamente, a volte, ridicolo. 
La storia è quella che è e si snoda molto stancamente. Anche il ritmo è piuttosto altalenante. 
I personaggi sono resi benissimo esteticamente, peccato che la loro caratterizzazione sia molto povera e non ci si riesce ad affezionare. L'unica che merita forse è il personaggio di Harley Quinn (una Margot Robbie ironica e realmente adatta al ruolo), ma gli altri latitano. 
E non è colpa degli attori in sé (insomma, c'è anche Viola Davis, che non è proprio l'ultima della classe), quanto della scrittura. Il Jocker di Jared Leto non solo non incute la minima paura, ma è, come detto sopra per tutta l'opera, risibile. Un vero peccato. 
Effetti speciali massicci ma usati male, bella colonna sonora (i brani sono usati furbescamente), per un film che non convince. 
La nomination all'Oscar per il Miglior Trucco e Acconciatura è azzardata. 
Da vedere solo per curiosità (nella versione estesa almeno). Ma tanto ormai l'hanno visto quasi tutti per quanto se n'è parlato.


Voto: **









Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?













Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento