martedì 21 febbraio 2017

#Oscar2017 #AcademyAwards2017 - La tartaruga rossa di Michaël Dudok de Wit, film d'animazione prodotto dallo Studio Ghibli. Essenziale, poetico, delicato. Candidato alla Statuetta per il "Miglior Film di Animazione"

Oggi vi voglio parlare di un film recente. Un film di animazione veramente stupendo, diverso dal solito e candidato all'Oscar.
Mi riferisco a La tartaruga rossa di Michaël Dudok de Wi.
Ecco la recensione:





La tartaruga rossa (La tortue rouge) di Michaël Dudok de Wit del 2016. (80 min. ca.)
Un naufrago su un'isola tropicale decide di costruirsi una zattera. I suoi tentativi di andare nel mare aperto falliscono anche per colpa di una tartaruga rossa. Questa tartaruga, dopo che lui la colpisce (e che perciò sembra morta), si "trasformerà" in una bellissima donna... 


















Film di animazione senza dialoghi (ma con un'ottima colonna sonora) prodotto, tra gli altri, dallo Studio Ghibli, molto incisivo per via dei disegni essenziali ma di impatto, funzionali alla storia. 
La natura e il paesaggio (nonché la luce), sono resi benissimo, con alcune immagini che lasciano letteralmente senza fiato. 
La storia è semplice, forse un po' prevedibile, ma raccontata con poesia e con un finale aperto sospeso tra sogno e realtà. 
Coinvolgente, mai strappalacrime, ma con molte sfumature. 
Particolare e delicato, dal ritmo sempre costante, non si perde in lungaggini: la sua forza è nell'essenziale. Presentato a Cannes, è tra i candidati per il Miglior Film di Animazione. Meritatamente. 
Da vedere. Consigliatissimo.


Voto: ***1/2





Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento