martedì 7 febbraio 2017

#Oscar2017 #AcademyAwards2017 - Doctor Strange di Scott Derrickson, film fantastico targato Marvel - tratto dai fumetti Marvel - ben confezionato e recitato, con effetti speciali straordinari. Ma è realizzato palesemente per essere il primo di una serie e ciò costituisce un difetto importante

Oggi vi voglio parlare di un film recente. Un film fantastico della Marvel con un attore protagonista molto amato.
Mi riferisco a Doctor Strange di Scott Derrickson.
Ecco la recensione:





Doctor Strange di Scott Derrickson del 2016. Benedict Cumberbatch, Chiwetel Ejiofor, Mads Mikkelsen, Tilda Swinton, Rachel McAdams, Benedict Wong, Michael Stuhlbarg, Benjamin Bratt, Scott Adkins. (115 min. ca.)
Il dottor Stephen Strange (Cumberbatch), è un rinomato neurochirurgo che perde l'uso delle mani dopo un incidente automobilistico. A quel punto, lasciato dalla fidanzata Christine (McAdams), viene a sapere di un posto a Kamar-Taj in cui ritrovare la forza mediante una sorta di magia e metodi alternativi. A quel punto conoscerà dei personaggi particolari che lo faranno diventare una specie di supereroe... 










Film fantastico/azione targato Marvel e che si rifà al personaggio dei fumetti della Marvel, per l'appunto. 
Dall'incipit interessante, è straordinario per gli effetti speciali (nomination meritatissima), per il creare così bene e per riuscire a far addentare con facilità anche lo spettatore più scettico nelle dimensioni parallele. 
Qualche forzatura qua e là, con parti un po' troppo frettolose, tuttavia è un prodotto che funziona. Le battutine sono talvolta azzeccate ed acute, altre volte telefonatissime. 
Il cast però è assolutamente perfetto. A partire da Benedict Cumberbatch, sempre espressivo e mai una macchietta neanche nelle scene più inverosimili. Mads Mikkelsen è sempre un cattivo ottimo (viene liquidato in malo modo). Rachel McAdams è come al solito meravigliosa e Tilda Swinton non si smentisce: è eclettica. 
Un film piacevole, ma palesemente (addirittura ci sono delle anticipazioni durante i titoli di coda) realizzato per diventare una saga. Ciò rovina l'atmosfera, lo fa diventare un prodottino come tanti altri nel suo genere. Ottima la colonna sonora. 
Un giocattolone tutto sommato non così orribile (anche se sa di "vecchio"). 
Da vedere per curiosità (e in vista degli Oscar). Consigliato a metà. 


Voto: **1/2






Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento