lunedì 6 febbraio 2017

#Oscar2017 #AcademyAwards2017 - Deepwater - Inferno sull'oceano di Peter Berg, film catastrofico/di azione dall'impianto classico. Visivamente d'impatto, ben confezionato e recitato. Nominato a due statuette

Oggi vi voglio parlare di un film recente. Un film catastrofico/di azione molto basato su una vicenda realmente accaduta. Tecnicamente impeccabile.
Mi riferisco a Deepwater - Inferno sull'oceano di Peter Berg
Ecco la recensione:





Deepwater - Inferno sull'oceano (Deepwater Horizon) di Peter Berg del 2016. Con Mark Wahlberg, Kurt Russell, John Malkovich, Gina Rodriguez, Dylan O'Brien, Kate Hudson, Ethan Suplee, Brad Leland. (107 min. ca.)
La vicenda romanzata dell'esplosione della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon nel Golfo del Messico il 20 aprile 2010. Undici morti, affondamento della piattaforma stessa e un disastro ambientale di proporzioni spaventose. 












Film di genere catastrofico (oltre che di azione e thriller) dall'impianto molto classico. 
Introduzione interessante con i vari segnali e presagi (come nella migliore tradizione) che creano una tensione palpabile. 
Altrettanto ottima la ricostruzione della tragedia: realistica, di impatto. Merito di una regia consapevole, di un montaggio efficace e di un montaggio sonoro impeccabile (nomination meritatissima. Questa come quella per i Migliori Effetti Speciali
Il cast è in parte. Mark Wahlberg è un protagonista bravissimo: intenso, espressivo. Kurt Russell è come sempre eccezionale (qui dimagrito e con i baffoni), John Makovich non ne parliamo. C'è anche Kate Hudson (Russell è il suo patrigno). 
Non è un film à la Sully* di Clint Easwood (tra l'altro candidato sempre per la medesima categoria). Non cerca i colpevoli, non indaga nella psicologia dei personaggi - o almeno, non più di tanto - cioè che interessa a Berg è il momento (e quindi ci sono spiegazioni tecniche, ma servono sempre come prologo), l'impatto. 
Ed è probabilmente per questo che funziona: è compatto. 
Paradossalmente forse sono proprio gli ultimi minuti ad essere meno interessanti e più telefonati. Eppure rimane un film godibile (per quanto possa essere godibile un lavoro che prende spunto da una tragedia con dei morti e delle conseguenze disastrose. Probabilmente a qualcuno, proprio perché è un film d'azione vero e proprio, potrà considerarlo immorale), molto ben confezionato e visivamente ineccepibile. Da vedere. Consigliato. 

*Mia recensione
Voto: **1/2/***






Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











  
Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento