sabato 12 novembre 2016

Tom à la ferme di Xavier Dolan, dramma intenso e struggente. Originale nella messa in scena degli eventi, diretto scritto e interpretato divinamente (ma non dovrebbe stupire). Libero

Oggi vi voglio parlare di un film molto, molto interessante di un giovane autore che non finisce mai di stupirmi, che io guardi uno dei suoi primi lavori o uno degli ultimi. Questo è un altro film molto originale e toccante.
Mi riferisco a Tom à la ferme di Xavier Dolan.
Ecco la recensione:





Tom à la ferme di Xavier Dolan del 2013. Con Xavier Dolan, Pierre-Yves Cardinal, Lise Roy, Évelyne Brochu, Manuel Tadros. (105 min. ca.)
Canada. Tom (Dolan) è un giovane che deve partecipare al funerale del suo compagno. Porterà lo scompiglio nella famiglia di lui, che vive in una fattoria. La madre Agathe (Roy) non sa dell'omosessualità del figlio e addirittura è convinta (così le hanno fatto credere) che avesse una fidanzata, mentre il fratello, ostile a fasi alterne, inizia un rapporto ambiguo e morboso con lui.







Film drammatico presentato in concorso alla 70a Mostra del Cinema di Venezia.
Pieno di idee, mai banale soprattutto per la costruzione, la messa in scena degli eventi, il montaggio. Xavier Dolan (bravissimo come sempre come attore. Espressivo, sempre in pare, dentro il personaggio) dimostra ancora una volta la sua sensibilità, il suo slancio creativo, la sua voglia di comunicare senza preconcetti, in piena libertà.
Il risultato è un'opera complessa (la sua quarta da regista), toccante, incredibilmente profonda per la sua giovane età. In particolare perché sa dar peso ad ogni elemento (anche la colonna sonora ha, come in tutti gli altri suoi lavori, una grande importanza) con naturalezza e originalità.
Qui è forse meno visionario rispetto ad un Laurence Anyways* o un Mommy*, eppure sa usare la macchina da presa, con delle inquadrature particolari che neanche certi registi di fama che potrebbero essere suoi zii, nonni.
Cast in parte, con recitazione in alcuni frangenti sopra le righe, ma ottimi (perché diretti magnificamente).
Un film struggente, originale - mai banale nonostante la trama semplice - e senza etichette, con molti momenti da ricordare ricchi di atmosfera.
Da vedere assolutamente. Consigliatissimo.

*Mie recensioni
Voto: ***1/2/****










Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento