martedì 4 ottobre 2016

Veloce come il vento di Matteo Rovere, dramma sportivo e storia di un ricongiungimento tra fratelli, diretto e interpretato benissimo

Oggi vi voglio parlare di un film recente. Un film italiano particolare, davvero ben diretto ed interpretato, che ha avuto un grande riscontro di critica e pubblico.
Mi riferisco a Veloce come il vento di Matteo Rovere.
Ecco la recensione:





Veloce come il vento di Matteo Rovere del 2016. Con Stefano Accorsi, Matilda De Angelis, Paolo Graziosi, Lorenzo Gioielli, Roberta Mattei, Giulio Pugnaghi. (119 min. ca.)
La giovanissima Giulia De Martino (De Angelis), si sta facendo strada come pilota nel campionato italiano GT. Dopo la morte del padre, si troverà ad avere come "tutore" suo e nel fratellino Nico (Pugnaghi), il fratello ex compione automobilistico ed ora tossicodipendente, Loris (Accorsi) e a rischiare di perdere la casa. 












Dramma sportivo molto interessante ispirato liberamente alla vita del pilota Carlo Capone. 
La storia è semplice, ma è portata in scena in modo impeccabile. 
Appassionante nelle scene del quotidiano come (di più anzi) in quelle delle corse (anche in città con vari inseguimenti, anche in moto). 
Girato benissimo, con un montaggio - anche sonoro - perfetto e dinamico,  riesce ad essere genuino e mai patetico, senza sfoderare mezzucci e colpi bassi per commuovere. 
Cast perfetto. Matilda De Angelis è una vera rivelazione: se continua a questi livelli potrà fare molto. Credibile, spontanea, espressiva, mai sopra le righe. Un'interpretazione sentita. Stefano Accorsi è stato una sorpresa. Complice l'accento bolognese che l'ha fatto apparire naturale, dimostra un'espressività e una capacità di immedesimazione in un personaggio non facile che lascia veramente di stucco. 
Un film interessante, che forse ha qualche pecca nella scrittura (soprattutto del finale), ma che affascina e coinvolge. 
Da vedere assolutamente. Consigliatissimo. 


Voto: ***/***1/2






Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?










  
Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento