mercoledì 19 ottobre 2016

CULT anni '80 - Nightmare - Dal profondo della notte di Wes Craven, horror capostipite di una saga di successo. Pieno di tensione, con un cattivo veramente spaventoso: Freddy Krueger. Nel suo genere un vero gioiello

Oggi vi voglio parlare di un film di parecchi anni fa ormai. Un film di un bravissimo regista. Un vero e proprio cult del genere horror.
Mi riferisco a Nightmare - Dal profondo della notte di Wes Craven.
Ecco la recensione:





Nightmare - Dal profondo della notte (A Nightmare On Elm Street) di Wes Craven del 1984. Con Robert Englund, Heather Langenkamp, Amanda Wyss, Johnny Depp, John Saxon, Nick Corri, Charles Fleischer, Ronee Blakley, Joseph Whipp, Lin Shaye. (91 min. ca.)
Degli studenti durante i loro incubi sono perseguitati da un uomo mostruoso dal volto bruciato e dei guanti con delle lame come artigli. Il problema è che Freddy Krueger (Englund), questo il suo nome, uccide sul serio. Tocca a Nancy Thompson (Langenkamp) provare a neutralizzarlo.



















Horror famosissimo - capostipite di una saga di successo - copiato, parodiato e fonte d'ispirazione.
Pieno di splatter ma anche di tanta suspense, riesce a spaventare ancora oggi anche per il tema centrale: sonno/incubo e vita reale.
Effetti speciali visivi ben utilizzati e calibrati per l'epoca (convincente il passaggio dal momento del sogno al risveglio), effetti sonori con voci mixate e cantilene che mettono i brividi, ottimo sfruttamento degli interni ed esterni.
La sceneggiatura è impeccabile, anche per il modo in cui viene presentato il cattivo: fin dai titoli di testa, facendo entrare immediatamente lo spettatore nella vicenda e nell'azione. La protagonista Heather Langenkamp è in parte. Acerba quanto basta. Primo ruolo per Johnny Depp.
Un film ritmato, girato con maestria, ricco di tensione che non ha mai cali e fantasioso.
Un cult (molte le scene memorabili. Ad esempio il letto che inghiotte Glen) e, nel suo genere, un gioiello.
Da vedere (con la luce accesa). Consigliatissimo.
(Nel 2010 ne è stato fatto un remake).


Voto: ****









Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento