venerdì 9 settembre 2016

Venezia Classici (Venezia73): Oci ciornie di Nikita Sergeevič Michalkov, dramma di amori perduti nel rimpianto. Suggestivo, dalle belle ambientazioni. Una delle più acclamate (a livello mondiale) interpretazioni di Marcello Mastroianni

Oggi vi voglio parlare di un film di qualche anno fa. Un film suggestivo e malinconico, che ha come protagonista uno dei nostri migliori attori italiani del 1900.
Mi riferisco a Oci ciornie di Nikita Sergeevič Michalkov.
Ecco la recensione:




 
Oci ciornie di Nikita Sergeevič Michalkov del 1987. Con Marcello Mastroianni, Innokentij Michajlovič Smoktunovskij, Marthe Keller, Elena Safonova, Silvana Mangano, Pina Cei, Vsevolod Larionov, Roberto Herlitzka, Paolo Baroni, Oleg Tabakov. (113 min. ca.)
Romano (Mastroianni) viaggia su un piroscafo. Nella sala ristorante intrattiene una conversazione con un russo che parla bene l'italiano, raccontandogli la storia del suo matrimonio con la ricca Elisa (Mangano) e del suo amore per Anna (Safonova), una giovane donna russa con gli occhi neri. 













Dramma malinconico, ispirato ai racconti di Anton Čechov, con un che di Bertolucci/Visconti/Fellini e riesce a raccontare con disinvoltura la storia di un amore che va oltre i confini (territoriali e linguistici). 
Molto importanza viene data all'incomunicabilità (parti intere sono in russo, senza sottotitoli per far vivere allo spettatore lo stesso smarrimento del protagonista). 
Belle ambientazioni, trama semplice ma coinvolgente e un cast convincente.
Marcello Mastroianni è il protagonista ideale, anche se leggermente sopra le righe (ha avuto comunque il premio a Cannes ed è stato nominato all'Oscar). Brave Marthe Keller, Elena Safonova e la nostra Silvana Mangano. 
Un film ben realizzato e ben scritto (anche se non proprio tutto funziona alla perfezione. 
Ci sono parecchi salti temporali, salvati dai lunghi flashback), suggestivo - anche per l'abbinamento musica e immagini - e mai melenso, talvolta surreale e grottesco. 
Da vedere. Consigliato. (Presentato quest'anno alla Mostra del Cinema nella sezione Venezia Classici)


Voto: ***/***1/2








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento