giovedì 15 settembre 2016

Dare di Adam Salky, teen drama-comedy (indie) con buone idee non sviluppate adeguatamente. Bravini gli interpreti. Offre degli spunti di riflessione

Oggi vi voglio parlare di un film di qualche anno fa. Una commedia drammatica per teenager con buone idee forse sviluppate non del tutto adeguatamente.
Mi riferisco a Dare di Adam Salky.
Ecco la recensione:





Dare di Adam Salky del 2009. Con Emmy Rossum, Zach Gilford, Ashley Springer, Ana Gasteyer, Rooney Mara, Sandra Bernhard, Alan Cumming, Cady Huffman. (113 min. ca.)
Johnny Drake (Gilford) è un liceale molto carino e dal carattere un po' spigoloso che inizia per gioco e per sfida una relazione con Alexa (Rossum), una ragazza molto sensibile e aspirante attrice. Nel mentre però subentra Ben (Springer) un ragazzo omosessuale emarginato da tutti. E Johnny scoprirà di essere attratto anche da lui... 








Teen drama-comedy indipendente che racconta una storia inconsueta e piuttosto bizzarra (anche per come viene raccontata. A capitoli dai punti di vista dei tre protagonisti) che sorprendentemente offre momenti di riflessione e tenerezza quando viene approfondito il carattere del protagonista e si capisce il perché dei suoi modi di fare. 
Inoltre tratta con delicatezza e spontaneità tematiche delicate. Ma sono lampi qua e là dato che né la sceneggiatura né la regia sembrano solide e crollano qua e là, facendo apparire il tuttotroppo modesto, sottotono e un po' raffazzonato, nonostante il finale spiazzi leggermente. 
Bravini gli attori, soprattutto Zach Gilford e Ashley Springer. Rooney Mara qui fa poco, è di contorno, ma nel suo piccolo è credibile nel ruolo della viziata figlia di papà. Ottimo invece - peccato abbia avuto una particina piccola all'inizio - Alan Cumming. 
Un film interessante, anche abbastanza teso e ritmato, che però arranca in alcuni momenti. 
Si parla di osare, ecco, poteva osare un poco di più: i presupposti c'erano. 
Da vedere per curiosità. Consigliato a metà. 


Voto: **1/2









Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento