lunedì 26 settembre 2016

CULT anni '80 - Highlander - L'ultimo immortale di Russell Mulcahy, film di azione/fantastico-fantasy molto suggestivo, con un cast appropriato. Memorabile anche per la colonna sonora con le canzoni dei Queen

Oggi vi voglio parlare di un film che ormai ha molti anni. Un film diventato presto un cult per almeno due generazioni. Non un capolavoro, va detto, ma piacevole intrattenimento.
Mi riferisco a Highlander - L'ultimo immortale di Russell Mulcahy.
Ecco la recensione:





Highlander - L'ultimo immortale (Highlander) di Russell Mulcahy del 1986. Con Christopher Lambert, Sean Connery, Clancy Brown, Roxanne Hart, Beatie Edney, Sheila Gish, Billy Hartman, Alan North, Jon Polito. (113 min. ca.)
Connor MacLeod (Lambert), nato nel 1518 nelle Highlands, diviene un Immortale e dovrà scontrarsi nel "giorno dell'adunanza" con lo spietato Kurgan nella New York nostri giorni (anni '80). Perché "ne resterà solo uno". 















Film di azione/fantastico-fantasy e cult anni '80, riesce ad unire bene l'elemento epico/storico con il contemporaneo grazie ai flashback che si integrano perfettamente e le ambientazioni suggestive. Molte pecche di sceneggiatura (delle indagini della polizia non si sa più nulla, il finale è forte, ben realizzato, ma tirato via), che però vengono seminascoste da tutto il resto. 
La messa in scena è interessante e gli effetti speciali, per quanto rudimentali, sono funzionali, tanto che alcune scene mettono anche ora i brividi. 
Il cast è buono. Christopher Lambert non aveva tutta questa espressività (sicuramente sarebbe stato meglio Mickey Rourke com'era previsto) ma è piuttosto convincente. Clancy Brown è un ottimo cattivo. Sean Connery è come sempre carismatico (e qui, invecchiato, cominciava ad acquisire ancora più fascino) e in parte nel ruolo di Juan Sánchez Villa-Lobos Ramírez, maestro d'armi che addestrerà Connor (al presente Russell Edwin Nash). 
Un giocatolone molto fumettistico piacevole, dal ritmo costante e di impatto, che ha segnato un'epoca anche per la colonna sonora con le canzoni dei Queen (Princess of the Universe, One Year Of LoveWho Wants to Live Forever, A Kind of Magic...), la musica di addizionata di Michael Kamen e alcune battute. Da vedere. Consigliato. 


Voto: ***










Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento