giovedì 28 luglio 2016

CULT CLASSICO - La leggenda di Robin Hood di Michael Curtiz e William Keighley, colossal d'avventura/sentimentale sulla famosissima storia del fuorilegge inglese. Brillante - in tutti i sensi, visto il favoloso Technicolor - ben realizzato, con attori perfetti. Ottima la coppia Flynn-De Havilland

Oggi vi voglio parlare di un film di molti, moltissimi anni fa. Un film cult, un classico diretto e interpretato divinamente.
Mi riferisco a La leggenda di Robin Hood di Michael Curtiz e William Keighley.
Ecco la recensione:





La leggenda di Robin Hood (The Adventures of Robin Hood) di Michael Curtiz e William Keighley del 1938. Con Errol Flynn, Olivia De Havilland, Basil Rathbone, Claude Rains, Patric Knowles, Eugene Pallette, Alan Hale, Melville Cooper, Ian Hunter, Una O'Connor. (102 min. ca.)
La storia di Robin Hood in un classicone senza tempo. 



















Elegante, ben realizzato, unisce divertimento e mestiere. Le scenografie, i costumi, il Technicolor scintillante e gli attori fanno il resto. 
Errol Flynn è impeccabile nel ruolo, soprattutto per l'aria spavalda. Olivia De Havilland è Lady Marian, la perfetta innamorata con del carattere. Claude Rains è il Principe Giovanni, cattivone in realtà innocuo. Basil Rathbone (celebre interprete di pellicole di cappa e spada) tiene testa a Flynn, ed è molto carismatico. Simpatica Una O'Connor, caratterista e spalla sempre impagabile. 
Molte le scene interessanti, ma forse, quella della lotta finale tra Robin e Sir Guy di Gisborne è gestita benissimo: suggestiva, piena di suspense nonostante la palese finzione, con l'ombra dei due sulla colonna. 
Un film parodiato, imitato e sicuramente fonte d'ispirazione per uno dei capolavori della Disney più amati. Indimenticabile. 
Da vedere assolutamente. Consigliatissimo. 


Voto: ****






Il trailer:





Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento