domenica 19 giugno 2016

Diaz - Don't Clean Up This Blood di Daniele Vicari, dramma violentissimo e agghiacciante che ricostruisce la vicenda accaduta il 21 luglio del 2001 in occasione del G8, con l'irruzione della polizia nella scuola genovese. Scuote, fa pensare. Ottimo anche il cast

Oggi vi voglio parlare di un film recente. Un film italiano dal grande impatto che si basa su eventi realmente accaduti.
Mi riferisco a Diaz - Don't Clean Up This Blood di Daniele Vicari.
Ecco la recensione:





Diaz - Don't Clean Up This Blood di Daniele Vicari del 2012. Con Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich, Elio Germano, Davide Iacopini, Ralph Amoussou, Emilie De Preissac, Fabrizio Rongione, Renato Scarpa, Mattia Sbragia, Duccio Camerini, Antonio Gerardi, Paolo Calabresi, Francesco Acquaroli, Alessandro Roja, Eva Cambiale, Rolando Ravello, Nicodim Ungureanu, Sorin-Hroni Godi, Monica Bîrlădeanu, Ignazio Oliva... (127 min. ca.)
I fatti accaduti nella scuola Diaz di Genova durante il G8, il 21 luglio 2001, con la polizia che irrompe e bastona a sangue chiunque si trovi dentro, senza distinzioni di sorta (non erano certamente i black bloc). E, in seguito, arresta e "tortura" le vittime. 

















Dramma duro, violentissimo, scioccante. E realistico (le riprese con la camera a mano rende maggiore questo effetto). 
Bella la ricostruzione degli eventi, con un continuo ritornare indietro per affrontare la vicenda da più punti di vista. 
Ottimo l'utilizzo degli interni ed esterni. Montaggio impeccabile che contribuisce a creare un ritmo sempre teso e una tensione palpabile anche per i più piccoli particolari (la bottiglia vuota scagliata a terra ad esempio è un leitmotiv). Pure la colonna sonora (gli archi creano ansia) contribuisce. 
Ogni cosa è orchestrata perfettamente, sembra succedere davanti agli occhi dello spettatore, con un taglio quasi documentaristico. 
Gli attori sono bravissimi, anche quelli sconosciuti e - presumibilmente - non professionisti. Claudio Santamaria è come al solito espressivo, in parte nei panni di un poliziotto che viene preso dagli scrupoli e dal rimorso. Elio Germano altrettanto bravo nel ruolo del giornalista (di destra tra l'altro), che si trova coinvolto suo malgrado, soltanto per aver cercato un posto dove dormire la notte. Ottimo il grande Renato Scarpa nella parte di un pensionato facente parte della CGL, anche lui ferito per nulla. L'interpretazione di Jennifer Ulrich è dolente, toccante, priva di filtri. Davvero credibile. 
Un film agghiacciante, in certi momenti insostenibile (alcune immagini non si riescono proprio a guardare senza rimanerne sconvolti e scossi), un pugno allo stomaco, da sudori freddi. Ma che appunto colpisce, fa il suo dovere. Vicari (che ha partecipato anche alla sceneggiatura) sa cosa dire e come dirlo. 
Violenza gratuita? Forse. Ma non era violenza gratuita anche quella alla Diaz? Davvero l'uso della violenza è il modo per risolvere i disagi creati dai veri delinquenti? 
Ci si arrabbia, si riflette, si rimane turbati. Necessario. 
Da vedere assolutamente. Consigliatissimo.


Voto: ***1/2/****








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento