sabato 28 maggio 2016

Johnny Mnemonic di Robert Longo, giocattolone cyberpunk meno leggero di quanto potrebbe sembrare (anzi, di quanto era sembrato all'epoca). Con un ottimo Keanu Reeves, protagonista perfetto

Oggi vi voglio parlare di un film di parecchi anni fa. Un film di fantascienza interessante, ben fatto con un protagonista perfetto.
Mi riferisco a Johnny Mnemonic di Robert Longo.
Ecco la recensione:




 
Johnny Mnemonic di Robert Longo del 1995. Con Keanu Reeves, Dina Meyer, Ice-T, Takeshi Kitano, Dennis Akayama,, Dolph Lundgren, Henry Rollins, Barbara Sukowa, Udo Kier, Tracy Tweed, Falconer Abraham, Don Francks, Diego Chambers. (96 min. ca.)
2021. In un futuro distopico, Johnny (Reeves) è un corriere-dati: nella sua testa ha impiantato un hard disk che contiene la formula criptata che per curare il male del secolo, la Sindrome da Attenuazione del Sistema Nervoso. La mafia tra case farmaceutiche che vogliono intercettare i dati metteranno il ragazzo in pericolo. Tra l'altro, dovrà per forza scaricare la memoria ormai sovraccarica (ha già cancellato molti dei suoi ricodi dell'infanzia) o morirà. 

















Film cyberpunk tratto da un racconto di William Gibson. 
Davvero avanti sia per i termini tecnici informatici (hacker, internet, GB) sia per le riflessioni sull'uso smodato e ormai totalizzante dei mezzi. Inoltre, la critica sulle case farmaceutiche che preferiscono curare - e far soldi - piuttosto che prevenire, è purtroppo sempre attuale. 
Belle scenografie e costruzione ambientale perfetta, ben scritto (ovviamente la trama è fantasiosa, non attendibile, l'intreccio poco chiaro in alcuni passaggi. Ma qui bisogna solo stare la gioco). 
Ottimo Keanu Reeves in un ruolo iconico: è un asiatico credibile e affascinante, completamente immerso nel personaggio nei modi, nella recitazione a tratti enfatica. Interpretazione coerente ed efficace. Bravi anche gli altri, soprattutto il carismatico Ice-T. Interessante trovare Takeshi Kitano nella parte del capo della Pharmakom. 
Ben girato, ben montato, con effetti speciali - seppur un po' vecchiotti - adoperati con cognizione, è un giocattolone fantascientifico meno leggero di ciò che potrebbe sembrare da una visione superficiale. In linea anche la colonna sonora. 
Un film suggestivo, pieno d'atmosfera, che riesce a portare lo spettatore in un mondo parallelo coinvolgendolo senza perdersi in troppe spiegazioni. 
Da vedere. Consigliatissimo. 


Voto: ***






Il trailer:







Voi l'vaete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento