mercoledì 25 maggio 2016

Crimson Peak di Guillermo del Toro, horror/fantastico gotico e traculento che punta tutto sull'aspetto visivo e su una storia che sa di già visto e appare telefonatissima. Bel cast mal sfruttato

Oggi vi voglio parlare di un film recente. Un horror d'autore che si è rivelato piuttosto deludente.
Mi riferisco a Crimson Peak di Guillermo del Toro.
Ecco la recensione:




 
Crimson Peak di Guillermo del Toro del 2015. Con Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Tom Hiddleston, Charlie Hunnam, Jim Beaver, Burn Gorman, Bruce Gray, Leslie Hope, Doug Jones. (118 min. ca.)
Inizi '900, New York. L'aspirante scrittrice Edith Cushing (Wasikowska), giovane ragazza che fin da piccola ha strane visioni di fantasmi (in particolare di sua madre), conosce Sir Thomas Sharpe (Hiddleston), un baronetto inglese arrivato in America per chiedere il finanziamento per una sua invenzione proprio a suo padre (Beaver). Quest'ultimo muore in circostanze misteriose dopo aver proibito ai due di frequentarsi per lo strano passato del giovane. Edith e Thomas però si sposano, vanno a vivere in Inghilterra nella casa inquietante, scricchiolante e piena di fantasmi di lui. Con sorella (Chastain) al seguito. 






















Film horror/fantastico gotico e traculento, che inizia bene, ammaliando lo spettatore, introducendo con criterio i personaggi e il rapporto tra i due "amanti" e il terzo incomodo, con quel mistero strisciante che si fa largo. 
Purtroppo però, man mano che la storia va avanti, tutto si fa telefonatissimo, sa di già visto (il tè avvelenato con la protagonista che sta male poco a poco ne è un esempio), le apparizioni fanno sì una certa impressione, tuttavia risultando quasi ridicole.
Il cast sarebbe interessante. Mia Wasikowska e Jessica Chastain sono due tra le migliori attrici degli ultimi anni, ma qui non funzionano, seppur siano espressive e si impegnano (una Chastain così detestabile non si era ancora vista). Appaiono delle macchiette in balia degli eventi degli effetti speciali che - in alcuni frangenti - sovrastano ogni cosa. Tom Hiddleston è altrettanto bravo, ma poco convinto. La scena di sesso tra lui e la Wasikowska è quanto di più artefatto e imbarazzante - volutamente, è probabile, dato che il rapporto tra Edith e Thomas lasciava molto a desiderare, per cause che è meglio non svelare - si possa mai vedere al cinema. 
Certo, visivamente è d'impatto (si gioca molto su questo), maestoso, imponente (magnifiche scenografie, bella fotografia) e dà una certa soddisfazione. I costumi sono meravigliosi. 
Malgrado ciò, il risultato è un film poco incisivo, che funziona e coinvolge a tratti (e soprattutto, cosa ben più grave, non spaventa. Colpa più della sceneggiatura che della regia a dire il vero). Un'occasione persa. 
Da vedere comunque per curiosità. Consigliato a metà. 


Voto: **1/2





Il trailer:






Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?










  
Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento