giovedì 21 aprile 2016

Senza santi in paradiso di David Lowery, dramma/thriller notturno e suggestivo anche se si snoda un po' stancamente. Casey Affleck è inespressivo, bravi invece Rooney Mara e Ben Foster

Oggi vi voglio parlare di un film recente. Un film drammatico che da noi è uscito solo in home video. Affascinante, ma non del tutto riuscito.
Mi riferisco a Senza santi in paradiso di David Lowery.
Ecco la recensione:





Senza santi in paradiso (Ain't Them Bodies Saints) di David Lowery del 2013. Con Rooney Mara, Casey Affleck, Ben Foster, Keith Carradine, Nate Parker, Charles Baker, Rami Malek. (105 min. ca.)
Bob Muldoon (Affleck) è un fuorilegge. Durante una rapina, coinvolge anche la sua compagna Ruth Guthrie (Mara), incinta, la quale addirittura spara e ferisce il poliziotto Patrick Wheeler (Foster). Vengono arrestati tutti e due, ma lui si addossa tutta la colpa difendendo Ruth. Passano gli anni, Ruth cresce da sola la figlioletta ed è proprio Wheeler a prendersi cura di lei. Ma Bob scapperà di prigione, determinato a ritornare dalla sua famiglia... 


























Dramma/thriller notturno dalle suggestioni texane, ben inserito nel contesto. 
Purtroppo però le situazioni tendono a ripetersi in modo piatto per arrivare ad un finale prevedibile, anche se obiettivamente d'impatto. 
Inoltre, uno dei punti deboli è nel protagonista: Casey Affleck è inespressivo come uno stoccafisso e anche la verve nel pronunciare le battute è poco convincente. Peccato, perché il resto del cast è perfetto. Rooney Mara è come al solito impeccabile: espressiva anche nei silenzi, naturale anche nelle scene più melodrammatiche. Fragile, dolce, ma al tempo stesso determinata, come la sua Ruth. In ogni film è una conferma su quanto sappia scomparire nel personaggio. Ben Foster interpreta un personaggio molto protettivo risultando credibile e mai sopra le righe. Bello ritrovare il grande Keith Carradine. 
Un film (e una storia sul perdono) non del tutto perfetto e leggermente anomalo, con qualche caduta di ritmo (probabilmente per la sceneggiatura, oppure per la regia stessa non così forte). 
Non privo di fascino però. 
Da vedere. Consigliato.


Voto: **1/2/***





Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento