sabato 23 aprile 2016

Assassinio sul Nilo di John Guillermin, giallo/poliziesco tratto da un romanzo di Agatha Christie. Simpatico, teso, ben girato e montato. Con un cast ricchissimo totalmente in parte

Oggi vi voglio parlare di un film di parecchi anni fa. Un film giallo che intrattiene piacevolmente e diverte. Con un cast d'eccezione.
Mi riferisco ad Assassinio sul Nilo di John Guillermin.
Ecco la recensione:




 
Assassinio sul Nilo (Death on the Nile) di John Guillermin del 1978. Con Peter Ustinov, David Niven, Mia Farrow, Simon MacCorkindale, Lois Chiles, Bette Davis, Angela Lansbury, Olivia Hussey, Jane Birkin, Maggie Smith, George Kennedy, Jon Finch, Jack Warden, Harry Andrews, Sam Wanamaker. (140 min. ca.)
Jacqueline De Bellefort (Farrow) è fidanzata con il modesto Simon Doyle (MacCorkindale). Questi le preferisce Linnet Ridgeway (Chiles), ricca ereditiera. I due partono per la luna di miele in Egitto e si imbarcano su un battello per una traversata sul Nilo. Qui avvengono una serie di delitti e tutti i passeggeri sembrano essere legati in qualche modo alle vittime. Tutti tranne uno: a bordo infatti c'è anche Hercule Poirot (Ustinov), il famoso detective belga, che si metterà subito ad indagare stando attento ad ogni piccolo particolare per risolvere i casi, anzi, un grande caso. 

























Giallo/poliziesco tratto dal romanzo Poirot sul Nilo di Agatha Christie, ben strutturato, con la giusta dose di ironia (proveniente soprattutto dal duo Davis-Smith e dallo humor inglese di Niven/Lansbury). 
Ben girato, con un uso efficace degli interni, ha dalla sua parte un impianto "teatrale" solido (come l'impeccabile sceneggiatura) e con un ottimo montaggio.
L'ottima ricostruzione dei delitti dai vari punti di vista con la prosecuzione della scena, solletica e fa partecipare attivamente lo spettatore, fornendogli indizi e false piste (le stesse che segue anche Poirot, ovviamente). 
Cast ricchissimo con un Peter Ustinov quanto mai perfetto, una Mia Farrow ambigua come al suo solito e in forma, una irresistibile Angela Lansbury nel ruolo di Salomè Otterbourne, una scrittrice di romanzi rosa/erotici. Poi, come già accennato, i battibecchi tra Bette Davis, l'anziana americana Van Schuyler e Maggie Smith, la sua "dama di compagnia" Miss Bowers, sono impagabili. Tutti gli altri stanno altrettanto al gioco. 
Belle le scenografie e le ambientazioni egiziane autentiche (le scene delle visite ai templi o davanti alle piramidi sono spettacolari). Colonna sonora adeguata (e a sorpresa) di Nino Rota. 
Un film corale piacevole, coinvolgente, pieno di tensione e di ritmo. Davvero molto simpatico. Uno dei migliori sul genere. 
Da vedere assolutamente (in lingua originale, in modo da poter godere dei diversi accenti). Consigliatissimo. 


Voto: ***1/2







Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento