mercoledì 20 gennaio 2016

Holy Motors di Leos Carax, film visionario, delirante diretto e scritto benissimo. Con Denis Lavant protagonista assoluto e istrione. Gioiellino

Oggi vi voglio parlare di un film recente. Un film francese strano, visionario, un vero delirio. Ma straordinario.
Mi riferisco a Holy Motors di Leos Carax.
Ecco la recensione:





Holy Motors di Leos Carax del 2012. Con Denis Lavant, Édith Scob, Eva Mendes, Kylie Minogue, Michel Piccoli, Leos Carax. (115 min. ca.)
Un uomo (Lavant), scortato in limousine dalla sua fida autista (e amica) Céline (Scob), passa ventiquattr'ore per le strade di Parigi a cambiare identità, ad interpretare varie persone come un attore. 

























Pellicola delirante, visionaria, onirica e molto criptica - un po' à la Synecdoche, New York di Kauffman e Cosmopolis* di Cronenberg, anche per la messa in scena. Ma anche Lynch e Fellini, senza esagerare - mostra con acutezza la deriva della società. 
Protagonista assoluto Denis Lavant, uomo già di per sé caratteristico per il suo aspetto, che qui offre una prova gigantesca: indossando delle maschere - preparandosi all'interno della limousine adibita a camerino - si mette invece a nudo (anche letteralmente) dimostrando di essere un attore eccezionale, pronto a tutto. Nella sequenza finale poi (con un pizzico di autoironia, anche se c'è ben poco da ridere in realtà) lascia il segno. (Belle parti anche per Eva Mendes e Kylie Minogue che canta e ha una parte struggente). 
La regia è consapevole, solida, la sceneggiatura è perfetta. Il ritmo è tesissimo e, cosa rara, nonostante un senso di distaccamento dalla realtà e quella stranezza che crea inquietudine, lo spettatore non riesce a staccare gli occhi dallo schermo, tanto riesce a coinvolgere e a stupire. 
L'inizio fa vedere un pubblico dormiente in sala. Nella sua opera Carax dimostra che il cinema può essere potente anche se astratto e invita quel pubblico a svegliarsi, a reagire. Bella la fotografia, le ambientazioni. Azzeccata la colonna sonora. 
Un film - prevalentemente notturno - bizzarro, interessante, provocatorio, coraggioso, fuori dagli schemi, con immagini che scuotono e fanno fatica a togliersi dalla mente. 
Se non è un capolavoro poco ci manca. 
Da vedere assolutamente. Consigliatissimo.


*Mia recensione
Voto: **** 






Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento