sabato 5 dicembre 2015

Cugini di Joel Schumacher, commedia leggerina ma briosa e simpatica, con un cast affiatato. Bella la coppia Ted Danson e Isabella Rossellini

Oggi vi voglio parlare di un film di qualche anno fa. Una commedia leggerina ma ben fatta, di un regista piuttosto discontinuo. E con un cast affiatato.
Mi riferisco a Cugini di Joel Schumacher.
Ecco la recensione:




 
Cugini (Cousins) di Joel Schumacher del 1989. Con Ted Danson, Isabella Rossellini, Sean Young, William Petersen, Lloyd Bridges, Norma Aleandro, Keith Coogan. (109 min. ca.)
Larry Kozinski (Danson) e Maria (Rossellini), si conoscono al secondo matrimonio della madre di lei col di lui zio. Sono cugini perciò. E sposati (infelicemente). Tom (Petersen) è un fedifrago e proprio alla festa ha una scappatella con Tish (Young), la moglie di Larry. A quel punto i due traditi, già attratti l'uno dell'altra, decidono di fargliela pagare. Ma rimangono invischiati nella loro stessa trama.











Commedia degli equivoci/sentimentale - remake del film francese di qualche anno prima Cugino, cugina - leggera leggera, divertente e innocua. 
La regia è discreta, non fa più del necessario, ma il gruppo di attori è diretto bene. 
Tra i due protagonisti c'è intesa. Ted Danson è il classico spilungone americano ma molto simpatico. Isabella Rossellini è altrettanto in parte, sembra divertirsi davvero ed è molto espressiva. Sul suo fascino non c'è da discutere, ma lo sa impiegare bene. Sean Young e William Petersen sono detestabili, perciò credibili nel ruolo Simpatici Lloyd Bridges e Keith Coogan. 
Ben scritto nella sua banalità, è comunque un film che funziona, ha ritmo ed è meno stupido di molte commediole sul genere. 
Ed inoltre non è neanche uno di quei film che prende l'occasione del matrimonio per tirar fuori magagne e paturnie varie (non che pellicole che l'hanno fatto non siano riuscite. Anzi. Vedasi Un matrimonio di Altman, Festen* di Vinterberg o Rachel sta per sposarsi* di Demme, tanto per fare tre esempi). 
Scanzonato, brioso e un po' precursore (per le vicende mostrate) di Quattro matrimoni e un funerale. Colonna sonora ispirata di Angelo Badalamenti. 
Da vedere in totale relax. Consigliato.


Voto: **1/2/***







Il trailer:






Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento