lunedì 23 novembre 2015

Una separazione di Asghar Farhadi, film drammatico molto realistico, toccante e coinvolgente con interpreti convincenti. Una storia che si snoda con intelligenza, ricca di colpi di scena. I numerosi premi ricevuti sono meritati

Oggi vi voglio parlare di un film  di pochi anni fa. Un film iraniano che ha vinto - meritatamente - moltissimi premi.
Mi riferisco a Una separazione di Asghar Farhadi.
Ecco la recensione:





Una separazione (Jodái-e Náder az Simin) di Asghar Farhadi del 2011. Con Leila Hatami, Peyman Moaadi, Shahab Hosseini, Sareh Bayat, Sarina Farhadi, Babak Karimi, Ali-Asghar Shahbazi, Shirin Yazdanbakhsh, Kimia Hosseini, Merila Zarei. (123 min. ca.)
Teheran. Nader (Moaadi) e Simin (Hatami) genitori di Termeh (Farhadi) di undici anni si separano. Simin vuole lasciare la casa, mollando così l'incombenza del padre di Nader, anziano e malato di Alzheimer ad una figura esterna che si prenda cura di lui. Proprio l'assunzione di Razieh (Bayat) procurerà alla famiglia una serie di problemi che sfocerà nella rottura - probabilmente - definitiva. 











Pellicola iraniana ispirata e realistica. Realistica nella messa in scena, nel taglio quasi documentaristico, ma al contempo creativa anche registicamente parlando, per le inquadrature.
Poi a livello di ritmo, di tensione, di scrittura è perfetta, mettendo qua e là piccoli colpi di scena che non mollano un secondo lo spettatore, coinvolgendolo sempre di più in questo vortice familiare.
Gli attori sono tutti fantastici, nessuno escluso, forse con una menzione speciale per Peyman Moaadi. Un film toccante, straziante e mai banale nella sua normalità (anche se vengono mostrate realtà distanti da noi ma proprio per questo interessanti).
Non stupisce che abbia vinto moltissimi premi (tra cui l'Oscar come Miglior Film Straniero). Veramente efficace: alcune scene rimangono impresse, le situazioni si snodano con intelligenza.
Una perla.
Da vedere assolutamente. Consigliatissimo.


Voto: ***1/2/****





Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento