venerdì 23 ottobre 2015

Il vecchio e il mare di John Sturges, film d'avventura tratto dal romanzo omonimo di Hemingway. Poetico e appassionato, con uno Spencer Tracy in piena forma. Risente un po' degli anni ma rimane comunque piacevole

Oggi vi voglio parlare di un film di molti anni fa. Un film diretto da un bravo regista, con un protagonista fantastico. Datato, ma affascinante.
Mi riferisco a Il vecchio e il mare di John Sturges.
Ecco la recensione:




 
Il vecchio e il mare (The Old Man and the Sea) di John Sturges del 1958. Con Spencer Tracy, Felipe Pazos, Harry Bellaver, Don Diamond. (86 min. ca.)
Cuba. Santiago (Tracy) è un vecchio pescatore sfortunato che ha come amico un ragazzino, Manolo (Pazos), che lo spinge ad andare avanti, a riprovarci. Santiago va quindi al largo con la sua barca e riesce a far abboccare un grosso marlin. Ci mette giorni a catturarlo, ma lui tenace nonostante la stanchezza e le lesioni alle mani, fa di tutto per non lasciarselo scappare. Purtroppo però arrivano gli squali che lo divorano. 














Tratta dal romanzo omonimo di Ernest Hemingway, è una vera e propria riduzione, molto concisa con un grande Spencer Tracy in piena forma e che sostiene in pratica tutta la pellicola, che ritorna ad interpretare un ruolo simile a quello di Capitani coraggiosi di Victor Fleming - per il quale aveva vinto l'Oscar - dopo vent'anni. 
Pomposa, riesce a rappresentare benissimo l'epica lotta solitaria di quest'uomo che vive per la pesca con lirismo, passione e drammaticità. La resa è accentuata dalle immagini sovraimpresse e il tentativo di effetti speciali, realmente funzionali al racconto. In quei momenti la regia dimostra un certo dinamismo.
Molto malinconica e suggestiva (anche per la fotografia). 
L'unico difetto enorme è il continuo uso della voce narrante fuori campo che spiega ogni cosa e che fin da subito risulta invadente anche se obbligatoria e inevitabile. 
Un film d'avventura datato ma che resta un bel tentativo di trasposizione emozionante e senza tanti fronzoli. 
Da vedere. Consigliato.


Voto: ***/***1/2








Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











  
Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento