martedì 4 agosto 2015

True Lies di James Cameron, giocattolone e mix irresistibile di spionaggio, azione e commedia ben realizzato e ben recitato da una coppia di protagonisti perfettamente in sintonia e a loro agio

Oggi vi voglio parlare di un film di parecchi anni fa. Un film d'azione diretto da un regista in gamba e con due protagonisti particolari.
Mi riferisco a True Lies di James Cameron.
Ecco la recensione:





True Lies di James Cameron del 1994. Con Arnold Schwarzenegger, Jamie Lee Curtis, Eliza Dushku, Tom Arnold, Bill Paxton, Tia Carrere, Art Malik, Grant Heslov, Charlton Heston. (140 min. ca.)
Harry Tasker (Schwarzenegger) è apparentemente un venditore di apparecchi informatici piuttosto noioso e rutinario agli occhi della moglie Helen (Lee Curtis) e della figlia Dana (Dushku). In verità è una spia della Omega Sector, agenzia di sicurezza del governo. Quest'ultima missione prevede mettere i bastoni tra le ruote a dei terroristi islamici. Per una serie di concatenazioni verranno coinvolte prima la moglie e successivamente la figlia. 






































Film di spionaggio che alterna momenti d'azione (è una sorta di parodia del genere) a momenti da commedia. 
Cameron si sa, è uno che ama gli effetti speciali, qui funzionali alla storia, seppur un po' primordiali. Ben sceneggiato e diretto, ha dalla sua due protagonisti che non si prendono mai sul serio. 
Arnold Schwarzenegger - nei suoi anni d'oro - dimostra di avere una vena comica non indifferente, qualità invece ben nota per Jamie Lee Curtis, una vera bomba: simpatica, in parte, sexy. La scena dello spogliarello è divertentissima ed entrata di diritto nella storia del cinema. Insieme si spalleggiano e formano una coppia scoppiettante (in tutti i sensi). Anche gli altri attori sono validi. Soprattutto il piagnucolone incontinente (quando prova emozioni forti) Bill Paxton. 
Tipica pellicola anni '90, ha forse un umorismo un po' datato e quello stile che funziona ancora ma che non viene più adoperato. 
Inseguimenti, ritmo alle stelle, scene fintissime con i cattivoni che non muoiono mai. Ma tutto funziona perfettemente. 
Un divertissement piacevolissimo e godibile. 
La durata non inficia la brillantezza di un prodotto altamente commerciale, studiato a tavolino, eppure così ben fatto. 
Da vedere assolutamente. Consigliato. 


Voto: ***/***1/2






Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento