martedì 7 luglio 2015

Molto rumore per nulla di Kenneth Branagh, ispirato alla tragicommedia di William Shakespeare, è un film brioso, divertente, ben costruito. Con un cast di prim'ordine: tutti gli attori sono al loro meglio

Oggi vi voglio parlare di un film di parecchi anni fa. Un film in costume, con un bel cast.
Mi riferisco a Molto rumore per nulla di Kenneth Branagh.
Ecco la recensione:





Molto rumore per nulla (Much Ado About Nothing) di Kenneth Branagh del 1993. Con Kenneth Branagh, Emma Thompson, Robert Sean Leonard, Denzel Washington, Richard Briers, Kate Beckinsale, Keanu Reeves, Michael Keaton, Imelda Staunton, Brian Blessed, Phyllida Law, Jimmy Yuill, Gerard Horan. (111 min. ca.)
In una casata di Messina si combinano amori e matrimoni. Ma c'è chi vuole impedirne uno, quella dei giovani Claudio (Leonard) ed Hero (Beckinsale). 




























Ispirata alla tragicommedia di William Shakesperare e prodotta, sceneggiata e diretta dallo stesso Branagh, è una pellicola corale molto briosa che alterna la commedia e il dramma in modo molto impercettibile. 
Si ride molto, ci si emoziona, si rimane incantati per l'ambientazione (fra le colline del Chianti, non in Sicilia) e le coreografie. 
Il cast è di prim'ordine: dalla coppia (allora anche nella vita reale perciò credibile anche per gli sguardi lanciati) simpaticissima Branagh-Thompson (quest'ultima ha dei tempi comici perfetti. Grandisosa), Robert Sean Leonard molto convincente, Michael Keaton in una parte buffonesca, Phyllida Law, madre della stessa Thompson. Spicca Denzel Washington in un ruolo inconsueto con il quale può dimostrare tutta la sua espressività ed anche di avere una vena comica/da commedia che, purtroppo, non ha mai sfruttato. Carina Kate Beckinsale, fantastico anche Richard Briers. Keanu Reeves è Don Juan, fratello del principe, pieno di risentimento e colui il quale - con i suoi sgherri - tramerà contro le coppie. 
Girato con polso, ben sceneggiato (la storia, piuttosto contorta, viene raccontata in modo semplice e comprensibile), privo di lungaggini, con un'ottima fotografia, magnifici costumi, è un film piacevole e pieno di ritmo. 
Da vedere assolutamente. Consigliato.


Voto: ***1/2









Il trailer:










Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?










  


Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento