sabato 13 giugno 2015

Le nozze di Muriel di P. J. Hogan, commedia drammatica agrodolce e bizzarra con un'ottima protagonista: Toni Collette

Oggi vi voglio parlare di un film di qualche anno fa. Una commedia drammatica/sentimentale molto bizzarra, con una brava protagonista.
Mi riferisco a Le nozze di Muriel di P. J. Hogan.
Ecco la recensione:




Le nozze di Muriel (Muriel's Wedding) di P. J. Hogan del 1994. Con Toni Collette, Rachel Griffiths, Bill Hunterm, Jeanie Drynan. (106 min. ca.)
Muriel (Collette) è una ragazzotta odiata da tutti, che vive ancora in famiglia in un paese australiano, Porpoise Spit. Una famiglia disastrata con fratelli scansafatiche e due genitori inutili (la madre poi è succube del marito). Tutto comincerà a cambiare quando si trasferirà a Sydney con la sua amica Rhonda (Griffiths). Ma le cose non saranno mai facili. 


























Commedia grottesca un po' agrodolce, un po' sentimentale molto bizzarra e strampalata che alterna momenti esilaranti ad altri drammatici e struggenti che arrivano come pugni nello stomaco. C'è un cinismo di fondo che evita al film di prendere una piega troppo melensa: merito di una buona e originale sceneggiatura.
La regia è grezza ma diretta, senza troppi fronzoli e si discosta dalla leggerezza un po' troppo ingenua e stupidina de Il matrimonio del mio migliore amico, seconda pellicola di Hogan. 
Il cast è azzeccato. Su tutti ovviamente Toni Collette, un'attrice sempre molto espressiva, molto naturale (qui ingrassata di ben diciotto chili) e simpatica. È lei il traino della storia. 
Film piacevole, con le musiche degli ABBA come colonna sonora (c'è anche un balletto su Waterloo). 
Il finale stempera un po' il clima piuttosto deprimente di fondo. 
Da vedere. Consigliato.


Voto: **1/2/***







Il trailer:









Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

1 commento: