martedì 2 giugno 2015

La ragazza con la pistola di Mario Monicelli, commedia scanzonata e farsa sui luoghi comuni. Con una Monica Vitti simpatica e magnetica

Oggi vi voglio parlare di un film italiano di parecchi anni fa. Una commedia diretta da un regista eccezionale, con un'attrice altrettanto brillante e irresistibile.
Mi riferisco a La ragazza con la pistola di Mario Monicelli.
Ecco la recensione:





La ragazza con la pistola di Mario Monicelli del 1968. Con Monica Vitti, Stanley Baker, Carlo Giuffrè, Stefano Satta Flores, Corin Redgrave, Tiberio Murgia, Aldo Puglisi. Sicilia. (102 min. ca.)
Assunta Patanè (Vitti) viene rapita per errore da Vincenzo Maccaluso (Giuffrè), di cui è segretamente innamorata. Si lascia sedurre con la promessa di un futuro matrimonio ma invece Vincenzo scappa in Inghilterra lasciandola nel disonore. A quel punto Assunta viene obbligata dalla famiglia ad andare a cercarlo e ucciderlo. Le cose andranno diversamente. 





















Commedia leggera leggera pseudo progressista, moderna e trasgressiva che non è altro che una farsa suoi luoghi comuni duri a morire (allora) sugli italiani e sulla mentalità antiquata di una certa parte d'Italia. Assunta si confronta con una realtà totalmente diversa ed anche lei cambia: è più libera. Monicelli riesce a gestire diversi ambienti e la vicenda stessa con polso e brio (aiutato dalla sceneggiatura scritta da Sonego e Magni) anche se la vera protagonista è Monica Vitti in uno dei suoi primi ruoli comici: simpatica, carismatica e affascinante. Un mix perfetto. Stanley Baker è un perfetto inglese, Giuffrè è molto divertente e in parte. (C'è anche il figlio di Vanessa Redgrave in una piccola parte).
La colonna sonora è composta da un motivetto beat (come si usava all'epoca) che rimane in testa. 
La fotografia è di Carlo Di Palma, il preferito di Woody Allen. È un film che, nonostante sia recitato sopra le righe e abbia qualche caduta di ritmo (anche di gusto, forse) ed oggi come oggi appaia come datato, riesce ancora ad intrattenere (Monicelli era una garanzia). 
Da vedere. Consigliato. (Nominato come Miglior Film Straniero e vincitore di moltissimi premi).


Voto: ***







Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento