venerdì 22 maggio 2015

Qualcosa di personale di Jon Avnet, commedia drammatica/sentimentale nel mondo del giornalismo. Banalità e retorica. Neanche l'affascinante coppia Redford-Pfeiffer riesce a salvare il film

Oggi vi voglio parlare di un film di qualche anno fa. Una commedia drammatica un po' piatta e molto leggerina.
Mi riferisco a Qualcosa di personale di Jon Avnet.
Ecco la recensione:





Qualcosa di personale (Up Close & Personal) di Jon Avnet del 1996. Con Robert Redford, Michelle Pfeiffer, Stockard Channing, Joe Mantegna, Kate Nelligan, Glenn Plummer, James Rebhorn, Scott Bryce, Raymond Cruz, Dedee Pfeiffer, Miguel Sandoval, Noble Willingham, James Karen. (124 min. ca.)
Warren Justice (Redford) è un giornalista televisivo famosissimo. Sally Atwater (Pfeiffer) è una novellina inesperta ma determinata. Lui la prende sotto la sua ala protettrice e diventa il suo Pigmalione. Sally (ora Tally) diventa non solo una brava giornalista, ma anche una reporter sul campo impavida e sincera. Si ameranno, si sposeranno ma il destino per Warren - durante un servizio a Panama - è in agguato. 











Commedia drammatica sentimentale che a vederla oggi appare un po' datata, finta, retorica e convenzionale. Un polpettone, insomma. 
Anche se non mancano i momenti interessanti, soprattutto quando si parla di etica giornalistica (all'acqua di rose) e nella parte iniziale più scanzonata. 
La coppia Redford-Pfeiffer funziona: affascinanti e in parte. Lei forse qui lo supera per bravura vista la spontaneità, la verve, i tempi "comici". E canta (male) anche. 
Film con finale inaspettato a dir la verità, che ancora una volta serve per fare la moralina spicciola. La storia sentimentale non è di quelle memorabili (così come non lo è la pellicola stessa). 
La regia esegue soltanto il compitino e il ritmo non è sempre costante. 
Da vedere per curiosità. Consigliato a metà. (Ha avuto nomination e premi per la canzone scritta appositamente da Diane Warren e cantata da Céline Dion Because You Loved Me. Luanne Atwater è Dedee, la sorella della Pfeiffer anche nella realtà).


Voto: **









Il trailer:









 Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento