giovedì 14 maggio 2015

Pericolosamente insieme di Ivan Reitman, commedia giallo-rosa un po' ingenuotta - tipicamente anni ottanta - ma che sa intrattenere lo spettatore. Con attori carismatici (Debra Winger e Robert Redford sono sempre in forma)

Oggi vi voglio parlare di un film di parecchi anni fa. Un film di intrattenimento forse un po' datato, ingenuo, pieno di stereotipi. Ma con bravi e carismatici attori.
Mi riferisco a Pericolosamente insieme di Ivan Reitman.
Ecco la recensione:





Pericolosamente insieme (Legal Eagles) di Ivan Reitman del 1986. Con Robert Redford, Debra Winger, Daryl Hannah, Brian Dennehy, Terence Stamp, Christine Baranski. (116 min. ca.)
Chelsea Deardon (Hannah) è una giovane che vuole rientrare in possesso del dipinto che le ha regalato il padre prima di morire (assassinato in un incidendio doloso) ma finisce per complicare le cose e ad essere accusata prima di furto e poi di omicidio. La difenderanno l'avvocato Laura Kelly (Winger) e il viceprocuratore distrettuale Tom Logan (Redford). 


















Commedia giallo-rosa dall'epilogo scontato ma dalla trama abbastanza complessa con parecchi colpi di scena (innocui) piazzati qua e là per cambiare le carte in tavola. 
L'allora onnipresente fatalona Daryl Hannah è solo un contorno (ma il suo numero di arte performativa - scritto proprio da lei - affascina): i veri protagonisti sono la spigliata e sempre espressiva Debra Winger e l'affascinante - oltre che attore sempre inappuntabile - Robert Redford. Qui si divertono a gigioneggiare in modo un po' sopra le righe, a giocare con gli stereotipi in una moderna "battaglia dei sessi" che si rifà alle screwball comedy/sofisticate della vecchia Hollywood. Il risultato è un po' goffo a dirla tutta, non tanto per loro (e neanche di Reitman), quanto alle situazioni un po' ingenuotte e pseudo pruriginose che allora andavano tanto. 
Il ritmo però c'è e qualche trovata è simpatica. Laura e Tom sono insonni e ognuno nelle rispettive case fa altro invece di dormire: lei si strafoga di cibo, lui balla il tip tap e gioca con la racchetta da ping pong da allenamento. Oppure la scena della bomba dentro al deposito. 
Intrattenimento a buon mercato per un film tipicamente anni '80 (gli ibridi commedia-thriller sono stati abusatissimi), con bravi attori (ci sono anche i bravi Dennehy e Stamp) e situazioni improbabili. Da vedere per curiosità (ma in lingua originale. Le voci sono finte e troppo caricate). Consigliato.


Voto: **1/2







Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento