venerdì 20 marzo 2015

La scomparsa di Eleanor Rigby di Ned Benson, dramma sull'elaborazione del lutto con una Jessica Chastain perfetta protagonista. Progetto ambizioso dal ritmo un po' sconstante ma comunque piacevole

Oggi vi voglio parlare di un film drammatico recente molto interessante. Forse è un po' ripetitivo e non dice niente di nuovo ma rimane comunque ben fatto.
Mi riferisco a La scomparsa di Eleanor Rigby di Ned Benson.
Ecco la recensione:




La scomparsa di Eleanor Rigby (The Disappearance of Eleanor Rigby) di Ned Benson. Con Jessica Chastain, James McAvoy, Viola Davis, Bill Hader, Isabelle Huppert, William Hurt, Ciarán Hinds, Archie Panjabi, Jess Weixler. (118 min. ca.)
Eleanor Rigby (Chastain) e Conor Ludlow (McAvoy) sono una coppia giovane e sembra ben consolidata. Un giorno Eleanor si getta dal ponte. Verrà ripescata dai sommozzatori e portata in salvo ma si allontanerà dal marito. Questo perché non riesce ad affrontare la perdita del figlio. Questa chiusura porterà allo sfacelo la coppia. Eleanor cercherà di riprendersi con fatica. 









Film indipendente (o quasi) dalla trama molto semplice ma articolata sull'elaborazione del lutto. 
Nata diviso in due parti Her e Him e unito in Them per la distribuzione, è una pellicola magnetica proprio perché racconta in modo realistico una situazione verosimile senza cadere nel melodrammatico, senza ricatti emotivi. 
Dall'altro lato però risulta un po' ripetitivo e verso la metà perde il ritmo. 
La regia è buona, la sceneggiatura piuttosto solida dello stesso Benson. 
Gli attori bravissimi. Una Jessica Chastain dalle due facce: quella vitale e solare del prima e quella introversa, fredda e solitaria del poi. Interpretazione misurata ma come sempre eccezionale. Ha un'espressività straordinaria. Anche solo con uno sguardo riesce a creare un personaggio. James McAvoy è altrettanto in parte e credibile, Viola Davis è come sempre impeccabile. William Hurt distaccato (come al solito), Isabelle Huppert "finalmente" in un ruolo un onore normale (e in un altro contesto) rispetto ai personaggi bipolari che interpreta di solito. Jess Weixler - la sorella di Eleanor, Katy - è simpatica. 
Pur non essendo un film perfetto, si percepisce l'impegno nel voler rappresentare una vicenda abusata con intelligenza. Un plauso all'autore per non aver usato flashback strappalacrime ma evocato il bambino soltanto con qualche immagine sfocata e alcuni oggetti dello stesso. 
Da vedere. Consigliato. (Prodotto anche dalla stessa Chastain).


Voto: ***






Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento