domenica 1 marzo 2015

Cover Boy di Carmine Amoroso, film drammatico che riesce a parlare con sensibilità, intelligenza e molta semplicità di temi delicati. Bravi i due protagonisti

Oggi vi voglio parlare di un film italiano di qualche anno fa molto interessante per i temi trattati e il modo in cui è realizzato. Purtroppo non è molto conosciuto.
Mi riferisco a Cover Boy di Carmine Amoroso.
Ecco la recensione:





Cover Boy - L'ultima rivoluzione di Carmine Amoroso del 2006. Con Eduard Gabia, Luca Lionello, Chiara Caselli, Luciana Littizzetto. (97 min. ca.)
Ioan (Gabia) che ha perso il padre nella Rivoluzione rumena del 1989, riesce a trovare il modo per arrivare in Italia, a Roma. Non riesce a trovare subito un lavoro né un alloggio, così è costretto a dormire per strada e a trovare rifugio (e acqua corrente) in stazione. Lì conosce Michele (Lionello), un inserviente. Dapprima i rapporti saranno di tensione, poi Michele decide di offrirgli un posto a casa sua chiedendogli i soldi per l'affitto. Tra i due piano piano si instaurerà un bel rapporto e Michele si invaghirà - silenziosamente - del ragazzo. Decidono addirittura di mettere da parte del denaro e andare in Romania e aprire un ristorante. Purtroppo però vengono licenziati tutti e due dai rispettivi lavori. Ioan presto però grazie alla sua bella faccia diventerà modello a Milano e inizierà una relazione sessuale con Laura (Caselli), la fotografa che gli ha dato il lavoro. Per Michele non sarà lo stesso. Ioan tornerà a Roma ma avrà una brutta sorpresa... 


















Pellicola intelligente, che parla in modo sensibile di tematiche difficili da affrontare: la precarietà, la crisi, la depressione, l'immigrazione. Tutto in modo molto semplice e schietto, senza giudicare, descrivendo realisticamente l'ambiente (con una bella fotografia), mettendoci però un pizzico di finzione. 
I due protagonisti sono credibili e naturali, Chiara Caselli è invece un po' scialba. Luciana Littizzetto invece qui, nei panni della padrona di casa e attrice fallita, è intensa e in parte. 
Un film realizzato benissimo, con una storia forse non troppo originale (ma sempre attuale) purtroppo passato in sordina (era fra i candidati alla selezione per l'Oscar al Miglior Film Straniero).
Da vedere. Consigliatissimo.


Voto: ***






Il trailer:






Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento