sabato 3 gennaio 2015

Tu partirai con me di Don Hartman, commedia brillante/sentimentale d'ambientazione natalizia con un Robert Mitchum sempre carismatico e una Janet Leigh sorprendentemente a suo agio in questo genere. Bravo anche il bambino al seguito. Sceneggiatura solida, poche melensaggini. Classico garantito RKO

Oggi vi voglio parlare di un altro film natalizio di moltissimi anni fa. Una commedia sentimentale molto carina. Il classico film targato RKO, brioso e ben fatto.
Mi riferisco a Tu partirai con me di Don Hartman.
Ecco la recensione:





Tu partirai con me (Holiday Affair) di Don Hartman del 1949. Con Robert Mitchum, Janet Leigh, Wendell Corey, Gordon Gebert. (87 min. ca.)
Connie Ennis (Leigh), una giovane vedova con un figlio a carico, Timmy (Gebert) e in procinto di fidanzarsi con l'amico Carl (Corey), fa la conoscenza di Steve Mason (Mitchum), venditore di giocattoli in un grande magazzino (lei è l'ispettrice di "Occhio al prezzo"). L'uomo farà subito amicizia anche con Timmy e Connie non saprà più decidere il da farsi. 




























Commedia natalizia sentimentale - tratta dal romanzo Christmas Gift di John D. Weaver - semplice ma molto ben realizzata e soprattutto ben recitata. Robert Mitchum è il solito rude dal cuore tenero, Janet Leigh dimostra di cavarsela brillantemente anche nelle commedie, per l'appunto: è molto espressiva, simpatica e naturale. Una vera sorpresa. Anche Gordon Gerbert, il bambino, è simpatico e insolitamente bravo per la sua età. 
Qualche ingenuità accettabile ma il ritmo c'è, non ci sono melensaggini e le smancerie sono piazzate al posto giusto. 
Film molto piacevole, simpatico, dai buoni sentimenti e dai dialoghi serrati. Solida la sceneggiatura. Il doppio finale sbrigativo ma ben fatto, anche questo senza patetismi. Garantito RKO.
Da vedere per curiosità ed ideale per questi giorni nevosi di festa. Consigliato.


Voto: **1/2/***









Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?










 
Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento