venerdì 2 gennaio 2015

Il sergente e la signora di Peter Godfrey, commedia degli equivoci leggera leggera ed ingenuità tipiche dell'epoca con una Barbara Stanwyck molto in forma

Oggi vi voglio parlare di un film di parecchi anni fa particolarmente indicato per questi giorni di festa (ah, a proposito... Buon 2015 a tutti, cari lettori del mio blog). Una commedia leggera leggera che scorre senza colpo ferire.Con molte ingenuità, è un prodotto classico hollywoodiano dell'epoca. Uno di quei film per famiglie che si guardano distrattamente sonnecchiando sul divano.
Mi riferisco a Il sergente e la signora di Peter Godfrey.
Ecco la recensione:





Il sergente e la signora (Christmas in Connecticut) di Peter Godfrey del 1945. Con Barbara Stanwyck, Dennis Morgan, Sydney Greenstreet, Reginald Gardiner, S.Z. Sakall, Robert Shayne, Una O'Connor, Frank Jenks, Joyce Compton, Dick Elliott. (101 min. ca.) 
Durante il periodo natalizio Elizabeth Lane (Stanwyck), una giornalista di una rubrica femminile e di cucina si spaccia per sposata (o quasi) con il suo collega (Gardiner) per portare avanti la menzogna con il capo (Greenstreet) e un soldato (Morgan) assiduo lettore e fan. Si innamorerà di quest'ultimo e non con pochi problemi riuscirà a diventare sua moglie. 




























Gradevole e simpatica commedia degli equivoci molto molto leggera, con bravi ma ingombranti caratteristi come Felix (S.Z. Sakall), il cuoco, nonché momenti irritanti e una Barbara Stanwyck invece molto in forma. 
Ci sono ingenuità tipiche del periodo (le allusioni sul sesso prematrimoniale ad esempio), ma la sceneggiatura è abbastanza complicata da rendere il tutto piuttosto salace. 
La regia è molto buona. 
Ottimo invece – cosa non scontata per quegli anni – il montaggio. 
Finisce ovviamente tutto a tarallucci e vino. 
Una storia natalizia che si guarda tutta d'un fiato. 
Da vedere per curiosità.


Voto: **/**1/2










Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento