lunedì 12 gennaio 2015

Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, coloratissima e velocissima commedia farsesca con un cast eccezionale. Un gioiellino simpatico e originale

Oggi vi voglio parlare di un film recente molto orginale. A detta di tutti (o quasi) uno dei migliori del 2014 (vincitore giusto ieri del Golden Globe per la Miglior Commedia).
Mi riferisco a Grand Budapest Hotel di Wes Anderson.
Ecco la recensione:




Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest Hotel) di Wes Anderson del 2014. Con Ralph Fiennes, Tony Revolori, Saoirse Ronan, Bill Murray, Edward Norton, F. Murray Abraham, Harvey Keitel, Jude Law, Tilda Swinton, Jason Schwartzman, Willem Dafoe, Léa Seydoux, Owen Wilson, Adrien Brody, Tom Wilkinson, Bob Balaban, Mathieu Amalric, Jeff Goldblum, Karl Markovics. (100 min. ca.)
Una ragazzina comincia a sfogliare un libro. Questo narra che nel 1968 uno scrittore (Law) fa la conoscenza di Zero Moustafa (Murray Abraham), un ex facchino ed ora proprietario per eredità del decadente Grand Budapest Hotel nella immaginaria Repubblica di Zubrowka dal suo "padrone" M. Gustave (Fiennes), che con lui ha condiviso un'avventura per "rubare" il dipinto "Ragazzo con mela" che in realtà era stato regalato proprio a M. Gustave dalla ricca Madam D. (Swinton). Ripercorreranno insieme la sua storia dal 1936. 

























Fantasiosa e coloratissima commedia alla Wes Anderson ispirata agli scritti di Stefan Sweig, qui ancora più bizzarra del solito. 
Surreale, teatrale, con personaggi bizzarrissimi e caricaturali e, come al solito, tanta, tanta cura nei particolari. Scenografie meravigliose con mobilio abbinato, tappezzerie varipinte e costumi di Milena Canonero. 
Il tutto non nasconde la finzione: è palese che per molte scene vengano adoperati modellini in miniatura ma non è certo un limite, anzi. È una pellicola straripante di creatività. 
Il cast è altrettanto magnifico e ricco. Da un Ralph Fiennes mai così bravo e autoironico, perfetto nel suo ruolo, a un giovanissimo attore quale Tony Revolori (Zero da giovane), simpatico, dalla faccia giusta e che, grazie alle battute secche, è irresistibile. Nel ruolo di cattivoni Willem Dafoe e Adrien Brody, in quello della stranissima Madam D. Tilda Swinton. Apparizione breve ma graditissima del sempre composto, flemmatico ma espressivissimo Bill Murray. Fantastico - ma non è una novità neanche nel suo caso - Jeff Goldblum nel ruolo del notaio Kovacs. 
Ciò che colpisce (e può risultate perfino estremo) è la velocità delle scene, il ritmo indiavolato scandito dalle musiche (di ispirazione balcanica) di Alexandre Desplat, la fotografia, le riprese in soggettiva. 
Un film veloce, brillante, simpaticissimo che porta lo spettatore in un mondo fiabesco ma che potrebbe spiazzarlo e dopo un po' annoiarlo una volta capito il gioco, proprio per l'essere così particolare e caratterizzato. 
Originale, realmente diverso dal solito, affascinante. 
Da vedere assolutamente. Consigliatissimo.


Voto: ***1/2










Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?













Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento