sabato 13 dicembre 2014

Ruby Sparks di Jonathan Dayton e Valerie Faris, commedia drammatica/sentimentale bizzarra, colorata, tenera e sognante con due protagonisti (soprattutto il sempre fenomenale Paul Dano) azzeccati

Oggi vi voglio parlare di un film recente fatto molto bene e recitato ancora meglio. Pecca un po' di
déjà vu ma non è un problema. Una commedia tenera e bizzarra.
Mi riferisco a Ruby Sparks di Jonathan Dayton e Valerie Faris.
Ecco la recensione [ATTENZIONE, immagini SPOILER]:




Ruby Sparks di Jonathan Dayton e Valerie Faris del 2012. Con Paul Dano, Zoe Kazan, Chris Messina, Annette Bening, Antonio Banderas, Aasif Mandvi, Steve Coogan, Toni Trucks, Deborah Ann Woll, Elliott Gould, Alia Shawkat. (104 min. ca.)
Calvin Weir-Fields (Dano) è un giovane scrittore di un libro best seller e lodato unanimemente dalla critica che ora è in crisi e non sa più come iniziare il secondo. Questo perché non ha stimoli, è un solitariom ma soprattutto perché sente la mancanza di una compagna (e la relazione passata gli ha lasciato dei postumi). Durante la notte però continua a sognarsi di una ragazza, a cui ha dato perfino un nome: Ruby (Kazan). A questo punto comincerà a scrivere di lei, riuscendo così ad andare avanti con il suo lavoro. Una mattina ritroverà a casa sua proprio Ruby in carne ed ossa. Sarà l'inizio di un viaggio nell'esplorazione di se stesso e del modo di portare avanti i rapporti di coppia.























Interessante commedia drammatica/sentimentale "alla Spike Jonze" di Her* o di Michel Gondry di Se mi lasci ti cancello, scritta dalla stessa Kazan. Simile anche al filone fantastico di Ricomincio da capo, Questione di tempo* e altri, è un film molto intelligente, ben girato in ambienti piccoli e un po' claustrofobici, recitato magnificamente dai due protagonisti (Paul Dano è sempre e comunque geniale), offre svariate occasioni di riflessione: in amore bisogna prendersi cura dell'altra persona ma non soffocarla, né cercare di cambiarla. Mai farsi un'immagine della personai ideale/perfetta: non sarà esattamente come la vogliamo nella realtà. E soprattutto che è importante la naturalezza nelle relazioni, non le forzature. Morale un po' banale forse, ma che qui viene rappresentata con lucidità. Un difetto - come accade spesso in questo genere di pellicole - è l'essere un po' ripetitivo. Quando si è capito il gioco, si è entrati nell'idea che Ruby sia esistente e che Calvin possa cambiarla a suo piacimento soltanto battendo due frasi a macchina, ecco che le situazioni avranno un che di déjà vu e sembreranno un po' sgonfie.
Nonostante ciò è uno di quei classiche pellicole indipendenti realizzate con grande entusiasmo e passione (Paul Dano e Zoe Kazan sono due dei produttori esecutici. Oltre che essere una coppia consolidata nella vita reale): questo è palese e lo spettatore lo sente.
Malinconico ma anche divertente e sognante, è un film godibile, coinvolgente e per niente noioso.
Da vedere assolutamente. Consigliato.

*Mie recensioni

Voto: ***/***1/2








Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento