martedì 2 dicembre 2014

Le balene d'agosto di Lindsay Anderson, film delicato e tenero che parla della vecchiaia e omaggia dei grandi attori della vecchia Hollywood. Le due protagoniste Lillian Gish e Bette Davis sono meravigliose, dolenti

Oggi vi voglio parlare di un film di parecchi anni fa molto delicato, toccante, commovente (con misura) e ben recitato da un cast d'eccezione.
Mi riferisco a Le balene d'agosto di Lindsay Anderson.
(Piccola divagazione: ieri nella rubrica che curo su Justnews.it ho parlato di un cult sempre con la grande Bette Davis: Che fine ha fatto Baby Jane? Se volete darci un'occhiata...)
Ecco la recensione:




 
Le balene d'agosto (The Whales of August) di Lindsay Anderson del 1987. Con Lillian Gish, Bette Davis, Vincent Price, Ann Sothern, Harry Carey Jr., Frank Grimes, Mary Steenburgen. (90 min. ca.)
Sarah (Gish) e Lizzy (Davis) Webber sono due anziane sorelle - tanto dolce, riflessiva e paziente la prima, tanto dura, testarda e pessimista la seconda (quasi non vedente) - che trascorrono l'estate in solitudine e malinconia in una casa sulla costa del Maine sperando di vedere qualche balena. Per fortuna a fare loro compagnia ci pensano il signor Maranov (Price), gentiluomo russo, Joshua Brackett (Carey Jr.) e Trisha (Sothern), amica impicciona di vecchia data di Sarah.















Film delicato e tenero che è un omaggio al quintetto di attori, i quali anche con una sceneggiatura scarna reggono la scena.
Bei paesaggi, una regia forse un po' televisiva ma palpabilmente affettuosa (cosa simile alle ultime pellicole di George Cukor con Katharine Hepburn) e quella giusta dose nostalgica che strizza l'occhio allo spettatore.
La vecchiaia viene rappresentata con molto rispetto e con tenerezza vengono trattate le due protagoniste: due meravigliose, dolenti donne che non fanno niente per nascondere - anzi, in qualche modo li sottolineano - i loro acciacchi.
Non un capolavoro ma un film molto sentito e importante anche soltanto, come detto, per gli attori che vi recitano. Commovente.
Da vedere. Consigliato.


Voto: ***








Il trailer:






Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento