domenica 5 ottobre 2014

Codice d'onore di Rob Reiner, dramma giudiziario che fa riflettere sull'etica militare rimanendo un prodotto di intrattenimento puro e semplice. Diretto in maniera impeccabile, scritto benissimo da Aaron Sorkin e interpretato magnificamente da tutti i componenti del cast, ha scene memorabili e momenti realmente avvincenti nonostante l'ambientazione apparentemente fredda. Successo commerciale (meritato)

Oggi vi voglio parlare di un film di qualche anno fa. Grande successo commerciale ma realizzato benissimo e recitato benissimo da tutto il nutrito cast (anche da attori che solitamente non sono un granché).
Mi sto riferendo a Codice d'onore di Rob Reiner.
Ecco la recensione:





Codice d'onore (A Few Good Men) di Rob Reiner del 1992. Con Tom Cruise, Jack Nicholson, Demi Moore, Kevin Pollack, Kevin Bacon, Kiefer Sutherland, James Marshall, Wolfgang Bodison, J.T. Walsh, Christopher Guest, Noah Wyle, Cuba Gooding Jr., Matt Craven. (138 min. ca.)
Daniel Kaffee (Cruise) tenente e avvocato della marina, deve difendere i due marines Downey e Dawson dall'accusa di omicidio del soldato William T. Santiago infliggendogli il codiddetto Codice Rosso. Aiutato dal Capitano di corvetta JoAnne Galloway (Moore) e dal Tenente Sam Weinberg (Pollack), cercherà di trovare i mandanti dell'ordine. Arriverà anche al temibile Colonnello Jessep (Nicholson). 























Scritto da Aaron Sorkin, è un film solido, coerente, diretto bene e interpretato ancora meglio. 
La regia è praticamente invisibile e al servizio della storia e degli attori. 
Con scene furbissime (alla Sorkin per l'appunto) dai dialoghi incalzanti, è un dramma giudiziario pieno di tensione (non cala neanche per un secondo) e di ritmo. 
I botta e risposta in tribunale tra Tom Cruise e Jack Nicholson sono memorabili e bisogna dire che tutti recitano bene: cast ricchissimo e in parte. Ebbene sì, anche Tom Cruise e Demi Moore sono credibilissimi nei loro ruoli. La tematica è interessante, originale e di facile fruizione. 
Un prodotto ben realizzato che fa riflettere sull'etica militare - spicciola o meno, è pur sempre trattata nel modo giusto - (e l'etica è una delle tematiche preferite da Sorkin anche nelle serie televisive da lui create). 
Un film senza tanti fronzoli, godibile e, nonostante la durata, mai noioso. 
Da vedere. Consigliato. 
(Ha avuto un enorme successo al botteghino ed è stato passato un milione di volte anche in tv qui da noi. Ma rende molto di più in lingua originale ovviamente, anche perché i dialoghi italiani hanno subito molti adattamenti - non pessimi, per carità, ma è pur sempre una sorta di manipolazione).


Voto: ***












Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento