lunedì 29 settembre 2014

Voglio la libertà di Irvin Kershner, commedia fantastica che tratta temi delicati e progressisti quali l'aborto e il femminismo in modo confuso. Anche la Streisand appare sottotono

Oggi voglio parlarvi di un film di qualche anno fa con velleità femministe e fintamente progressiste.
Mi sto riferendo a Voglio la libertà di Irvin Kershner.
Ecco la recensione:







Voglio la libertà (Up The Sandbox) di Irvin Kershner del 1972. Con Barbra Streisand, David Selby. (97 min. ca.)
Margaret Reynolds (Streisand), giovane mamma di due figli e casalinga frustrata, sogna costantemente ad occhi aperti di trovarsi in situazioni pericolose, esaltanti e femministe. La realtà è diversa invece: aspetta un altro figlio. 














Film particolare e bizzarro (tratto dal romanzo di Anne Richardson Roiphe) che però non riesce a decidersi sui toni da usare: è un po' grottesco, un po' satirico, c'è la critica sociale del ruolo della donna nella società e anche il finale è un po' amaro. 
Ma manca qualcosa. Non convince, non morde e le provocazioni rimangono fini a se stesse (la scena con Fidel Castro in realtà ermafrodita per quanto simpatica nel contesto è imbarazzante. Quella con Margaret che va a sabotare la Statua della Libertà è carina anche visivamente ma buttata lì. Stessa cosa per quella con lei che si immagina esploratrice in Africa. Più riuscita la scena del pranzo in famiglia). 
Il problema non è tanto la regia (o non solo) quanto della sceneggiatura poco solida e confusa. 
Troppa carne sul fuoco per una pellicola che effettivamente per gli anni trattava temi importanti e delicati come l'aborto - il linguaggio è piuttosto sboccato - tuttavia non lo ha fatto nel modo giusto. 
Barbra Streisand è bravissima come sempre ma anche la sua performance risulta appannata. Gli altri non pervenuti. 
Un film sicuramente curioso, con alcune trovate particolari - e altre evitabili e prive di buon gusto -, ma non indovinato. 
Consigliato per i soli fan della Streisand.


Voto: **








Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?










Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento