giovedì 11 settembre 2014

La comunidad - Intrigo all'ultimo piano di Álex de la Iglesia, commedia nera macabra e splatter con venature horror realizzata benissimo e realmente avvincente (con qualche buco di sceneggiatura qua e là). La protagonista Carmen Maura è convincente, gli altri non sono da meno

Oggi vi voglio parlare di un film molto carino di qualche anno fa. Una commedia nera un po' splatter recitata benissimo e molto inquietante.
Mi riferisco a La comunidad - Intrigo all'ultimo piano di Álex de la Iglesia.
Ecco la recensione:




La comunidad - Intrigo all'ultimo piano (La comunidad) di Álex de la Iglesia del 2000. Con Carmen Maura, Eduardo Antuña, María Asquerino,Terele Pávez, Sancho Gracia, Jesús Bonilla, Marta Fernández Muro, Emilio Gutiérrez Caba, Roberto Perdomo. (110 min. ca.) 
Julia (Maura) è un'agente immobiliare squattrinata e pressapochista che cerca di vendere un appartamento ben arredato e costoso, di un palazzo in rovina. Dato che casa sua è altrettanto malridotta ci va ad abitare abusivamente. Scopre un'infiltrazione e, scoperto grazie all'intervento dei pompieri, che l'inquilino sopra di lei è morto, decide di andare a rovistare e a curiosare trovando così un "tesoro": la vincita miliardaria al totocalcio. Portato via il bottino dovrà fare i conti con gli altri condomini che da anni tenevano d'occhio l'uomo. Sarà una strage. 
















Commedia nera grottesca e macabra (un po' simile per il tema a Il gatto di Luigi Comencini. Ed in effetti anche qui all'inizio compare una gatto), interessante per lo svolgimento, la tensione, il ritmo ma anche per la regia particolare, per le belle riprese funzionali e per il montaggio.
Giocando con gli stereotipi tipici (i personaggi presentati sono realmente inquietanti e ambigui) viene realizzata una pellicola avvincente, simpatica, con scene splatter e quasi horror. 
Carmen Maura è fantastica, convincente, stramba, gli altri attori sono in parte: veramente azzeccati. Tuttavia la sceneggiatura ha qualche buco e verso la metà la vicenda viene tirata troppo per le lunghe. Il finale con inseguimenti vari sui tetti regala però grandi momenti nonostante la conclusione poco credibile. 
Film a tratti irritante (giustamente) e sopra le righe ma godibilissimo. Da vedere. Consigliato.


Voto: ***







Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?










Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento