martedì 16 settembre 2014

Harry a pezzi di Woody Allen, commedia che tratta temi seriosi con intelligenza e simpatia (alcune battute sono memorabili). Trovate registiche originali, parecchi déjà vu e un cast ricchissimo per un film piacevole (con una vena malinconica)

Oggi voglio parlarvi di un film di anni fa piuttosto famoso ma non il più famoso di un regista famoso. Mi seguite? :D E' una commedia intelligente e ben realizzata, con molte battute riuscitissime.
Mi riferisco a Harry a pezzi di Woody Allen.
Ecco la recensione:




Harry a pezzi (Deconstructing Harry) di Woody Allen del 1997. Con Woody Allen, Richard Benjamin, Kirstie Alley, Billy Crystal, Judy Davis, Bob Balaban, Elisabeth Shue, Tobey Maguire, Jennifer Garner, Paul Giamatti, Stanley Tucci, Julia Louis-Dreyfus, Mariel Hemingway, Robin Williams, Hazelle Goodman, Eric Bogosian, Demi Moore, Caroline Aaron, Eric Lloyd, Amy Irving, Viola Harris, Shifra Lerer. (96 min. ca.)
Harry (Allen) è un famoso scrittore in crisi che deve superare anche lo shock per l'imminente matrimonio di una sua giovane ex (Shue) con il suo migliore amico Larry (Crystal). Ma proprio in quei giorni è ospite all'Università dalla quale era stato espulso che ora vuole rendergli onore. Harry comincia ad essere intimorito, dubbioso e perde il controllo della situazione commettendo atti affrettati. Inizierà ad avere delle visioni sui personaggi da lui stesso creati sulla base delle sue esperienze, fatti personali (tutti i familiari - e le ex - sono infuriati per essere stati descritti chiaramente nei romanzi). Alla fine riconoscerà di essere un genio nel campo artistico quanto un fallimento nella vita reale. 
























Interessante mix di generi con temi cari ad Allen che ritornano in altre forme (Bergman viene citato più volte): anche alcune battute sono riciclate da altri suoi film. E' tutto una specie di déjà vu molto ben orchestrato e divertente. Allen si prende molto in giro e si permette di scherzare su argomenti serissimi e delicati con il cinismo che lo caratterizza. 
Buonissima la sceneggiatura, montaggio frammentario particolare. 
Simpatico l'espediente del "fuori fuoco" per sottolineare il malessere di Harry e di Mel (Williams), uno dei personaggi del suo libro. 
Tutti gli attori sono in parte, bravissimi ma una menzione speciale va a Kirstie Alley che interpreta la sua ex moglie, analista con un cedimento di nervi quando viene a sapere che Harry ha una storia con una sua paziente. Le sue scene piene di parolacce e insulti vari nei confronti del marito durante una seduta sono fra le più divertenti della pellicola. 
Molto creativo, intellettuale, con una spiccata vena malinconica e senza peli sulla lingua è un film piacevole e realizzato benissimo. 
Da vedere assolutamente. Consigliato. 


Voto: ***/***1/2








Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento