lunedì 8 settembre 2014

Funny Girl di William Wyler, musical famosissimo e sopravvalutato dominato da una Streisand straripante. Noioso, pesante, prolisso ma comunque un CULT

Oggi vi posto per amor di completezza una recensione brevissima - e meno curata del solito e più personale - che ho ritrovato nel mio "archivio". La recensione del primo capitolo della storia di Fanny Brice (ieri avevo parlato del sequel, Funny Lady*).
Questo, anche se diretto da un regista di talento, uno dei grandi del cinema classico, è un film noioso, fine a se stesso e macchinoso.
Mi sto riferendo ovviamente al famosissimo Funny Girl di William Wyler.
Ecco la recensione:




Funny Girl di William Wyler del 1968, con Barbra Streisand, Omar Sharif. (151 min. ca.)
Musical bigrafico su Fanny Brice, attrice e ballerina delle Ziegfeld Follies (una specie di avanspettacolo, solo molto più sontuoso e colorato, portato sugli schermi anche da Vincente Minnelli una decina d'anni prima con un cameo della stessa Brice, alla quale la Streisand assomiglia abbastanza fisicamente) e tratto dal musical già portato sulle scene da 1964.
Beh, non orribile, ma un po' lento e noioso. Barbra Streisand recita benissimo, è davvero formidabile, grintosa (ma nel playback non era un fenomeno) e bravissimo anche Omar Sharif. Oscar meritatissimo (a pari merito con Katharine Hepburn per Il leone d'inverno) per lei. 
Il film comunque risente di leggerezza nonostante la bravura della protagonista. 
E' curioso che io adori Barbra Streisand come attrice (e come cantante, ovvio), ma che non sopporti più di tanto i numeri musicali - che spuntano dal nulla - come in questa pellicola (ma anche in Hello, Dolly!, altro musical che proprio non tollero) nei film da lei interpretati. Preferisco le parti recitate senza dubbio. E non lo dico perché odio i musical. Anzi, li ho rivalutati moltissimo e alcuni li trovo anche piacevoli e altri quasi geniali (tipo Victor Victoria, Cantando sotto la pioggia ma la lista è lunga). Questo mi mancava ed era doveroso vederlo, dato che un cult per ovvi motivi. 
Da vedere certamente (se si è in vena).


Voto: **1/2












Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento