mercoledì 27 agosto 2014

Reportage: la prima giornata alla 71a Mostra del Cinema di Venezia. Foto e commenti (futili).

Oggi è la volta di un post mooooolto leggero. Annacquato direi...
Ebbene sì, sono stata al Lido per l'inaugurazione della Mostra del Cinema.
Il film di apertura è stato il film Birdman Or (The Unexpected Virtue Of Ignorance) di Alejandro González Iñárritu. Con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone, Naomi Watts.

Ma ritorniamo un attimo indietro (perché sarete interessatissimi alle mie avventure per prendere il vaporetto... anzi, motoscafo).
Arrivo alle 15.30 circa a Piazzale Roma e mi dirigo al pontile. Una coda mai vista prima.
Sono stata più di mezz'ora sotto un sole cocente (sì, ma proprio oggi doveva fare caldo? Con quel tempo schifoso che c'è stato tutta l'"estate"?) che dava fastidio anche me che solitamente ho freddo anche con trenta gradi.
Vabbè... Taglio col dire che ho - anzi, abbiamo - perso due motoscafi.
Fortunatamente abbiamo recuperato e sono arrivata al Lido alle 16.40!
Cerco il pullman che porta alla Mostra ma ovviamente non c'è. Quindi me la faccio tutta a piedi.

OK, arrivo e... desolazione. Non ci sono più gli stand e i negozietti delle case di distribuzione che vendevano film. Ci sono solo delle cassette di compensato imbottite con dei cuscini, così se uno vuole farsi una pennichella tra un film e l'altro...
Poi hanno aumentato i chioschetti dei bar/pizzerie. E' un bene visto che prima per mangiare qualcosina bisognava cercare degli esercizi lì intorno (non a buon mercato e onestamente pessimi) o portarsi il cibo da casa. Però che tristezza! Sarebbe un Festival del Cinema e quell'atmosfera solita non si respira più. Un vero peccato.

Beh, ecco, faccio un giro, vado fino all'Hotel Excelsior (con le impalcature sul tetto dato che qualche mese aveva avuto un principio di incendio) e torno indietro fino al Palazzo del Cinema.
Lì mi apposto come i bimbiminkia, gli stalker delle staaaarsssss, i curiosi dell'ultim'ora che di cinema non capiscono niente ("Chi è?" "Edward Norton" "Edward Norton??? E' il marito di Emma?" "No, signora. -_-").
Bene, mi apposto... in quarta fila e non vedo una mazza, ve lo dico francamente senza tanti giri di parole. E l'essere un tappo non mi aiuta. Cerco un posto migliore e mi ritrovo in terza fila (yeaaaaah) davanti a scalette, persone alte due metri e mezzo e ancora più avanti, LORO, i pararazzi, i fotografi, quelli che urlano nomi a ca...so.
Tra i buchi riesco a fotografare pochi attori ma alcuni riesco a vederli abbastanza bene.
Verdone, Tim Roth. Arriva la SOTTOVALUTATISSIMA Amy Ryan che è praticamente snobbata da tutti (ha avuto anche una nomination all'Oscar, eh; ha preso parte alla serie cult The Wire: ha interpretato Gone Baby Gone* di Ben Affleck o Jack Goes Boating* di Philip Seymour Hoffman, Onora il padre e la madre* di Sidney Lumet, Truman Capote - A sangue freddo* di Bennett Miller, Changeling di Clint Eastwood) e se la ride quando tutti urlano impazziti: "Edwaaaaaaaaaaaaard! (Norton n.d.r.) Emmaaaaaaaaaaaaaaa! (Stone n.d.r.)". Morale della storia? Norton, la Stone, Roth, Verdone e tutto il cucuzzaro scendono e vanno a farsi le foto cento metri più in là ovviamente. Quindi ho visto tutto di sfuggita per pochissimi secondi (non minuti).

E' finita così. Esco dalla bolgia accaldata e mi guardo intorno spaesata alla ricerca di amici blogger, Youtuber e vecchi colleghi di Università che gira e rigira non riesco a trovare (ma dai!!!!).
Guardo la sporcizia per terra lasciata dai maleducati (più dei soliti anni) e me ne ritorno al pontile vicino al Casinò per riprendere un battello che mi riporti indietro.
Meravigliosa questa mezza giornata, eh?
(Non sentite di aver perso minuti preziosi leggendo questa specie di diario? Ecco, volevo che provaste la sensazione che ho provato io oggi... tiè! :D)
I prossimi giorni (ma non prima di sabato semmai) vedrò di fare più foto e più avanti anche di potervi recensire qualche film.
Contenti adesso? ;)
Ciao!

P.S.: sotto vi metto quelle tre foto che ho scattato. Poi non dite che non vi vizio... :D


* Mie recensioni









Dai, Tim Roth non è male, tra un sedere di una fotografa, flora e fauna varia...






 Amy Ryan...

La Ryan in disparte in fondo a destra...





Mezzo vestito di Emma Stone...





(Le foto appartengono alla sottoscritta. Se prendete - ma non vedo cosa ci sia da prendere - citate questo blog)

2 commenti:

  1. Io quando vado alla mostra del cinema, vado a vedere i film, non guardo mai chi arriva, non sono mai stato interessato al red carpet, capisco che possa essere interessante e che sia parte integrante della mostra, ma io preferisco guardare e recensire i film, se so ancorq farlo.... :-) Comunque, grazie del post, era come se fossi stato presente. Grazie mille. UltimoDoge

    RispondiElimina
  2. Ti avevo risposto ieri ma non ero loggata e non è stato pubblicato il commento.
    Grazie di cosa? ;)
    Comunque, effettivamente un vero cinefilo dovrebbe fare come fai tu, pensare come pensi tu ma io prendo quest'occasione per uscire di casa, farmi un giro al Lido, prendere un po' d'aria. Sto a casa sempre, almeno così esco. Tutto qui.
    Per due anni non ci sono andata per via del mio umore e cose varie e mi sono mangiata le mani: avrei tanto voluto vedere Judi Dench ad esempio. Era un'occasione più unica che rara.
    Per il resto non mi strappo i capelli, non urlo, non strepito, solo mi piace anche questo. Avessi i soldi andrei a vedere tutti i film. Invece purtroppo...

    RispondiElimina