sabato 12 luglio 2014

Boris - Il film di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo. Ispirata alla serie culto Boris, è un'acuta parodia del mondo televisivo e cinematografico. Con un simpatico e in parte Francesco Pannofino (ma è in gamba tutto il ricco cast)

Oggi vi voglio parlare di un film italiano leggero leggero. Forse dopo qualche giorno dalla visione l'ho un po' rivalutato (in peggio). Comunque rimane un film d'intrattenimento che fa anche pensare.
Mi riferisco a Boris - Il film di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo.
Ecco la recensione:




Boris - Il Film di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo del 2011. Con Francesco Pannofino, Luca Amorosino, Valerio Aprea, Ninni Bruschetta, Paolo Calabresi, Antonio Catania, Carolina Crescentini, Massimo De Lorenzo, Carlo Luca De Ruggieri, Alberto Di Stasio, Roberta Fiorentini, Caterina Guzzanti, Andrea Sartoretti, Pietro Sermonti, Alessandro Tiberi, Giorgio Tirabassi. (108 min. ca.) 
René Ferretti (Pannofino), regista televisivo che si è stancato di stare alle dipendenze di produttori che pensano solo a confezionare prodottini senza ambizioni. Grazie all'amico Sergio (Di Stasio) viene coinvolto in un progetto ambizioso nel cinema: l'idea è quello di girare un film ispirato al libro bestseller La Casta. Purtroppo però, tra disguidi, morti, problemi durante la lavorazione (tra cui anche una denuncia per uso improprio del titolo), si arrenderà e si troverà a dirigere un anonimo, greve, volgare, bassissimo cinepanettone, con la collaborazione delle stesse persone che avevano lavorato con lui prima (e stessi dirigenti). Sarà ovviamente un successo. 


























Acutissima e divertente parodia del mondo televisivo e cinematografico che non risparmia nessuno (si fanno anche nomi e altri vengono lasciati sottointesi): l'analisi e la critica senza peli sulla lingua, con trovate molto divertenti, anche sui "capi" delle case di produzione o di rete, sono talmente puntuali che pare strano che la pellicola sia prodotta da Rai Cinema in collaborazione con Sky e soprattutto che sia un'opera italiana . Noi solitamente non sappiamo prenderci in giro come gli altri Paesi. Negli Stati Uniti è consuetudine realizzare film del genere (si veda S.O.B. di Edwards, I Protagonisti di Altman o altri. Ma senza voler scomodare questi Maestri si possono trovare anche delle serie che trattano l'ambito televisivo/dietro le quinte in modo cinico come Episodes) mentre qui in Italia è un'eccezione. Boris è stata una serie diventata di culto (con gli stessi attori che compaiono nel film) ma passata forse troppo in sordina, un peccato (la sottoscritta ne ha visto solo tre puntate tra l'altro). 
Commedia girata bene, intelligente che forse si fa un po' prendere la mano: una volta capito il gioco potrebbe annoiare ma la simpatia dei personaggi, la bravura degli attori (soprattutto il protagonista Pannofino), anche quelli che vivono facendo fiction, sono tali che è difficile non ridere e non lasciarsi coinvolgere. 
La trama è semplice, è vero, ma i vari intrighi non sono facili da gestire. Perciò sotto questo punto di vista il film ha una sua coerenza e riesce a finire senza perdersi (come succede spesso nelle commedie italiane soprattutto che nel finale sono sfilacciate). Buon film piacevole (di fattura televisiva, bisogna ammettere), godibile e che fa riflettere (ovviamente è sempre intrattenimento ma non così banale. Gli stereotipi e i topoi di genere ci sono ma sono trattati con la giusta leggerezza). Da vedere. Consigliato. 


Voto: **1/2












Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento