giovedì 19 giugno 2014

Zoolander di Ben Stiller, film demenziale leggero leggero che prende in giro il mondo della moda. Divertente (a sprazzi) e con molti camei

Oggi voglio parlare di un film demenziale che fa della stupidità un inno ma che sotto sotto tanto stupido non è (o lo è volutamente). Mi sono "incartata...
Mi sto riferendo a Zoolander di Ben Stiller, che tanto successo ha avuto diventando praticamente un cult.
Ecco la recensione:



Zoolander di Ben Stiller del 2001. Con Ben Stiller, Owen Wilson, Christine Taylor, Will Ferrell, Milla Jovovich, Jerry Stiller, David Duchovny, Jon Voight, Vince Vaughn, David Bowie, Judah Friedlander. (89 min. ca.)
Il supermodello stupido Derek Zoolander (Stiller) viene rapito per fargli il lavaggio del cervello da Jacobean Mugatu (Ferrell): durante una sfilata dovrà uccidere (quando sentirà il pezzo Relax (Don't Do It) dei Frankie Goes To Hollywood) il Primo Ministro della Malesia che ha promesso di sopprimere il lavoro minorile nelle fabbriche, costituendo così un rialzamento dei prezzi nel settore tessile. A quel punto la giornalista Matilda Jeffries (Taylor) si metterà sulle sue tracce e con l'aiuto del finto rivale Hansel (Wilson). Riusciranno a fermarlo. 















Film demenziale leggero leggero che critica il mondo della moda (anzi, più che altro lo prende in giro) con intelligenza e ha molte trovate azzeccate. La sceneggiatura è ben scritta (da Stiller, Sather e Hamburg), Stiller anche come regista non è male: dirige il tutto in maniera molto fluida, sa cosa vuole dire e riesce a parlare di cose serie facendo ridere e senza trascendere. Non ci sono volgarità esplicite (qualcuna, ma innocua), i personaggi sono simpatici. Il migliore del gruppo è forse Owen Wilson. 
Tantissimi camei (da Winona Ryder alla Versace, dalla Portman a Paris Hilton. Sono quasi cinquanta). 
Una pellicola senza pretese ma divertente (a sprazzi, se piace il genere soprattutto), originale, goliardica e tutto sommato sincera. Da vedere per curiosità. (Io l'ho guardato, come sempre, in lingua originale).


Voto: **1/2












Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?










 Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata)

Nessun commento:

Posta un commento