giovedì 12 giugno 2014

Spring Breakers - Una vacanza da sballo, ultimo film provocatorio di Harmony Korine che ha diviso critica e pubblico per la sua visione della gioventù e della società

Oggi voglio parlare di un film recente un po' controverso (come lo è il suo regista).
Una pellicola stupenda per alcuni (con critica ai giovani e alla società priva di valori) e bruttissima, per il modo in cui è girata soprattutto per altri. Forse la verità sta nel mezzo...
Mi sto riferendo a Spring Breakers - Una vacanza da sballo di Harmony Korine.
Ecco la recensione [ATTENZIONE, SPOILER]:




Spring Breakers - Una vacanza da sballo (Spring Breakers) di Harmony Korine del 2013. Con James Franco, Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson,Heather Morris, Rachel Korine, Gucci Mane. (94 min. ca.)
La storia di quattro ragazze che partecipano allo "Spring Breakers", le "vacanze primaverili", nelle quali studenti del college si danno alla pazza gioia: alcol, fumo, droga, sesso. Per finanziarle si mettono a rapinare - con pistole ad acqua - fast food. Dopodiché finiscono in galera per possesso di droghe e rilasciate grazie ad Alien (Franco) una specie di gangster sensibile che paga loro la cauzione. Da lì, a parte due di loro che nel frattempo se ne tornano a casa, cominceranno a commettere reati veri, con armi vere stavolta. 















Ritratto di una gioventù (bruciata è un eufemismo) che cerca di trovare un senso alla propria vita facendo cose estreme. 
Korine confeziona un film spiazzante, irritante, mostrando un mondo ripugnante, quello dei giovani senza speranza. Le ragazze sono delle sciacquette (per non usare altri termini), i ragazzi riescono a sottometterle dicendo soltanto delle belle parole. 
Bella fotografia, sceneggiatura scarna con dialoghi ripetuti (volutamente, per ribadire il concetto) mille volte, recitazione poverissima (la Gomez è oscena). 
Una pellicola ostica, fintissima, quasi assurda ma che raggiunge lo scopo. 
Consigliato a metà.

Voto: **1/2















Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?









Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata)  

Nessun commento:

Posta un commento