martedì 13 maggio 2014

CULT da recuperare: Il cielo sopra Berlino, film di Wim Wenders con un sempre ottimo Bruno Ganz e un bizzarro cameo di Peter Falk nei panni di se stesso (o quasi)

Oggi vi voglio parlare di un film cult di qualche anno fa, un film che è più un'opera d'arte ma che sa anche emozionare. Una pellicola triste e profonda.
Mi sto riferendo de Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders.
Ecco la recensione:




Il cielo sopra Berlino (Der Himmel über Berlin) di Wim Wenders del 1987. Con Bruno Ganz, Solveig Dommartin, Otto Sander, Curt Bois, Peter Falk. (130 min. ca.)
Damiel (Ganz) e Cassiel (Sander) sono due angeli che scendono su Berlino per ascoltare i pensieri e osservare le persone, rimanendo comunque invisibili. Damiel, gironzolando per gli spazi urbani desolati della città vicino al muro, a parte trovare un set di un film sull Nazismo con Peter Falk che capisce che lui è un angelo perché anch'egli lo è stato un tempo, vede una donna in un circo (Dommartin), una trapezista, e se ne innamora: capisce che è la persona giusta e decide di diventare un uomo per poter stare con lei e vivere una vita vera. Anche lei capisce avere bisogno di un uomo. Alla fine si troveranno ad un concerto (di Nick Cave & The Bad Seeds) e non si lasceranno più.











Inno al caso e al godersi i piccoli piaceri della vita, del ricordare il passato e farne tesoro per il futuro. Con qualche lungaggine iniziale (affascinante) è un film poetico (e ogni tanto la voce narrante legge una poesia di Peter Handke), onirico, con un espressivo Ganz e un Peter Falk nei panni di se stesso inedito e carismatico. Suggestive le scene dei due angeli che ascoltano le persone in biblioteca o le immagini di quando sono sopra i palazzi. Emozionante nel finale.
(Ne è stato realizzato un pessimo remake nel 1998 da Brad Silberling con Meg Ryan e Nicolas Cage: City of Angels - La città degli angeli. C'è anche un sequel Così lontano, così vicino dello stesso Wim Wenders).
Cult assolutamente da vedere o da recuperare.


Voto: ***1/2











 Il trailer:




La scena forse più emozionante:






Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?








(Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata)  

Nessun commento:

Posta un commento