mercoledì 28 maggio 2014

CULT - 1997: fuga da New York di John Carpenter. Fantascienza mista ad humour per un classico degli anni '80

Oggi voglio parlarvi di un film cult anni '80. Una pellicola di fantascienza di John Carpenter piacevole, confezionata bene.
Mi riferisco a 1997: fuga da New York.
Ecco la recensione (stringata, lo so):



1997: fuga da New York (Escape from New York) di John Carpenter del 1981. Con Kurt Russell, Lee Van Cleef, Ernest Borgnine, Donald Pleasence, Isaac Hayes, Frank Doubleday, Harry Dean Stanton, Adrienne Barbeau, Tom Atkins.  (99 min. ca.)
In un futuro distopico post-apocalittico, New York diventa un carcere di masima sicurezza dell'intero Paese. Vi viene arrestato "Snake" Plissken (Jena in italiano, Russell), un condannato all'ergastolo, guerrigliero, al quale verrà però subito affidata una missione dal commissario di polizia Hauk (Van Cleef): trovare e recuperare il Presidente degli Stati Uniti che si è lanciato con una capsula dall'aereo presidenziale dirottato dai terroristi.
Dovrà fronteggiare "Il Signore di New York": "Il Duca" (Hayes) con l'aiuto di un suo vecchio amico, Brain (Mente in italiano, Stanton), la sua compagna Maggie (Barbeau) e un bizzarro tassista (Borgnine). 


















Girato e ambientato quasi tutto di notte (come molte pellicole dell'epoca, anche di altri generi. Basti pensare a Velluto Blu di David Lynch, Fuori Orario di Martin Scorsese o Tutto in una notte di John Landis, per fare tre esempi), con scenografie d'impatto (piene di fumo, fuoco, sporcizia, ecc...) è un film che funziona per il mix di fantascienza e humour (demenziale). 
Azzeccati tutti i personaggi, il protagonista Snake Plissken è interpretato da un Russell dei tempi migliori che diventerà uno degli antieroi più famosi del cinema (sua l'idea del vestiario e della benda insieme al regista). 
Carpenter è riuscito con i pochi mezzi dell'epoca a fare un film fantasioso, originale e divertente.
Sue anche le musiche (con la collaborazione di Alan Howarth). 
Bel giocattolone anni '80. Cult da vedere assolutamente.


Voto: ***/***1/2











Il trailer:






 Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?










Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata)    

Nessun commento:

Posta un commento