venerdì 18 aprile 2014

CULT classico da recuperare: La signora del venerdì di Howard Hawks, scatenata e acuta screwball comedy con gli incontenibili Cary Grant e Rosalind Russell

Prima di salutarvi per il fine settimana e augurarvi Buona Pasqua vorrei parlarvi di un film acuto e molto divertente (seppure datato 1940. Ma non c'è da stupirsi. In quegli anni esplodeva la commedia screwball). Mi sto riferendo a La signora del venerdì di Howard Hawks. Che fatalità, eh? Oggi è venerdì!
Ecco la recensione:




La signora del venerdì (His Girl Friday) di Howard Hawks del 1940. Con Cary Grant, Rosalind Russell, Ralph Bellamy, John Qualen, Alma Kruger. (92 min. ca.) 
Hildy Johnson è una giornalista che vuole lasciare definitivamente il lavoro nella redazione del suo ex marito (Grant) per risposarsi con un assicuratore (Bellamy). Earl Williams (Qualen), un condannato a morte per omicidio (innocente) permette loro di lavorare ancora insieme e di riaccendere la vecchia fiamma.








Grande film tratto dalla commedia teatrale The Front Page e rifatto (magnificamente) nel 1975 da Billy Wilder con la coppia Jemmon-Matthau, pieno di brio, dal ritmo concitato e travolgente, con dialoghi acuti, taglienti, cinici, spiazzanti per l'epoca, che ben "denuncia" il rampantismo giornalistico. 



Screwball comedy assolutamente imperdibile (come tutte quelle di Hawks, a cominciare da Susanna! con Katharine Hepburn e ancora una volta Cary Grant), con il dialogo più veloce della storia del cinema, piena di umorismo sarcastico, recitato divinamente (le voci si sovrappongono, ognuno parla per conto proprio, dev'essere stato difficilissimo da recitare): Rosalind Russell è perfetta, assolutamente irresistibile e tiene testa a un Cary Grant come sempre gigione incontenibile e in queste commedie molto sopra le righe. Ma tutti, davvero tutti sono all'altezza. Grande lavoro registico e di scrittura. 
Un cult a ragione. Da vedere assolutamente.


Voto: ****1/2













Il trailer:




Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?








(Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata)

Nessun commento:

Posta un commento