lunedì 3 marzo 2014

Mosse Vincenti (Win Win), commedia sportiva dai toni indie, molto garbata e con una morale non leziosa

Buon inizio di settimana. Oggi vorrei parlarvi di una commedia sportiva molto carina e con un bel messaggio: Mosse vincenti (Win Win) dell'attore e regista Thomas McCarthy.
Niente di trascendentale. Ma si fa guardare ed è molto garbata.
Ecco la recensione:




Mosse vincenti (Win Win) di Thomas McCarthy del 2011. Con Paul Giamatti, Amy Ryan, Alex Shaffer, Bobby Cannavale, Jeffrey Tambor, Burt Young. 
Commedia sportiva dalla fattura indie che riesce ad intrattenere senza dover per forza emozionare o avere la scena madre con tutti che si alzano in piedi ad applaudire come solitamente accade nelle commedie hollywoodiane di questo genere (ecco il perché dell'aggettivo "indie"). Anzi, riesce a far riflettere - sempre strappando un sorriso - sull'imprevedibilità della vita, sul fatto che anche se hai una qualifica e un lavoro che ti dovrebbe far guadagnare, non è detto che poi sia così vero, non è detto che prenda tutt'altra piega, come succede al protagonista Mike (Giamatti) che si trova a dover imbrogliare per incassare i soldi da tutore di un suo cliente. 


Tutto è garbato e gli attori sono in gamba nel riuscire così bene ad entrare nel loro personaggio. Giamatti rende l'idea di una persona alle strette, Amy Ryan ancora una volta dimostra di avere i tempi comici giusti ed espressività interpretando una moglie e mamma con gli attributi e con senso morale (ma non la solita mammina sempre gentile e sorridente), bravo anche il ragazzino che fa il wrestler (Shaffer). 



Ovviamente gran parte del merito per la riuscita della pellicola va alla sceneggiatura (l'aver creato dei personaggi realistici, non superficiali) e alla regia per la buona direzione degli attori (la recitazione non è mai sopra le righe), per il ritmo sempre sostenuto. Certo, non è un capolavoro. Anzi. E' una commedia leggera per famiglie, senza volgarità e sincera, per passare del tempo facendosi anche due risate. Consigliato soprattutto per quest'ultimo motivo (oltre che per tutti i motivi di cui sopra)


Voto: **1/2 (Sembra poco, ma per me è promosso)




Il trailer:



Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?





(Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata)

Nessun commento:

Posta un commento