lunedì 24 marzo 2014

Le tre sepolture, film d'esordio alla regia dell'attore Tommy Lee Jones. Avventura "on the road" di confine molto suggestiva

Buon inizio di settimana!
Oggi vorrei parlarvi della prima opera da regista dell'attore Tommy Lee Jones: Le Tre Sepolture. Film suggestivo con una buonissima sceneggiatura e diverse trovate azzeccate.
Eccovi la recensione:




Le tre sepolture (The Three Burials of Melquiades Estrada) di Tommy Lee Jones del 2005. Con Tommy Lee Jones, Barry Pepper, Melissa Leo, January Jones. (121 min. ca.)
In Texas un poliziotto di frontiera attaccabrighe (Pepper) uccide un messicano che stava soltanto sparando ad un coyote. Questi era amico di un altro poliziotto (Jones), Pete, il quale, venutolo a sapere, va a prendere personalmente Mike e lo obbliga ad un viaggio a cavallo lungo e pieno di insidie per poter seppellire l'amico (mantenendo la promessa fattagli). 







Anomalo film d'avventura on the road scritto da Arriaga (lo stesso di 21 grammi e regista di The Burning Plain*), riesce a rappresentare bene il valore dell'amicizia tra un texano e un messicano, tutti e due soli e costretti ad andare a donne (già sposate), ma anche a descrivere bene quei posti suggestivi, desolati e assolati di confine.
Seppur con qualche lentezza di troppo e con la sensazione che potesse essere più incisivo, ha comunque delle scene interessanti e memorabili (Pete per non far marcire il cadavere dell'amico, lo inonda e riempie anche all'interno di liquido refrigerante).
La "pazzia" di Pete che farebbe di tutto per accontentare il suo amico è messa in scena egregiamente dal sempre ottimo Lee Jones. Bellissima interpretazione anche di Barry Pepper che interpreta un personaggio che avrà la sua redenzione (e forse cambierà davvero, non come dice la moglie): se all'inizio fa rabbia ed è detestabile alla fine farà perfino pena. Bravissima anche Melissa Leo. 
Bella la fotografia calda.
Opera prima buonissima. Da vedere.

*Mia recensione di venerdì scorso


Voto: ***1/2










 Il trailer:




Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?






(Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata)

Nessun commento:

Posta un commento